Come trovare i driver di un PC

Home > Come Fare > Come trovare i driver di un PC

Con tutte le più recenti versioni di Windows ogni qual volta viene formattato un computer i driver delle periferiche ad esso annesse vengono individuati, scaricati ed installati in automatico. In alcuni casi può però capitare che alcuni driver risultino mancanti.

Capire quali driver mancano può però non essere cosa semplice. Chi non sa come trovare i driver di un PC può tuttavia ricorrere all’utilizzo di un apposito programma quale DriverAgent.

Si tratta infatti di un software gratuito ed utilizzabile senza installazione che effettua una rapida scansione di tutte le componenti del computer e permette di trovare i driver di un PC che risultano mancanti in modo estremamente semplice.

Per trovare i driver di un PC tramite DriverAgent la prima cosa da fare consiste quindi nel cliccare qui per collegarsi al sito web del software e nell’effettuare il download dello stesso.

Una volta completato il download basterà avviare il file scaricato e rispondere in maniera affermativa all’avviso del controllo account utente che compare per avviare il processo di scansione del sistema. Il software andrà dunque ad esaminare tutti i componenti hardware del compoter generando poi un report con la lista dei driver mancati e/o errati nel PC.

Ultimato il controllo del computer si aprirà una pagina web con l’elenco di tutti i componenti hardware del computer e delle icone accanto al loro nome. I segni di spunta nei cerchi verdi stanno ad indicare i componenti con i driver installati correttamente mentre le croci nei cerchi rossi indicano i driver mancanti o non installati in modo corretto.

A questo punto per trovare i driver di un PC e scaricarli la soluzione più semplice è senz’altro quella di collegarsi al sito ufficiale della casa produttrice dei componenti del computer e scaricare i software necessari da lì. In alternativa è possibile copiare il nome del dispositivo dal report, incollarlo su Google ed avviare una ricerca mettendo come parola chiave finale driver in modo tale da poter ottenere eventuali risultati di ricerca correlati.

Lascia un commento