I proprietari di smartphone con sistema operativo Google sono in trepida attesa per il lancio di Instagram per Android. Mentre, però, ci divertiamo ad applicare filtri alle foto mediante questa interessante app, sono tanti gli sviluppatori che sono a lavoro per la creazione di applicazioni simili a Instagram, dotate degli stessi strumenti e, in alcuni casi, sopperiscono alle mancanza di questa ‘master app’. Ci sono decine di alternative a Instagram per le quali poter optare, ma noi ve ne consigliamo cinque in particolare.
Instagram dispone di 18 filtri, alcuni strumenti di messa a fuoco e bordi che danno alle foto un look retrò. Con Pixlr-O-Matic disponiamo di 68 filtri, 73 effetti di luce e 193 bordi. Una volta che la foto è stata personalizzata, possiamo condividerla con le diverse piattaforme sociali o scaricarla mediante link. Prezzo: GRATIS (iOS e Android).
Sul Instagram, il nostro account di posta può essere privato o pubblico. Con Lightbox, si hanno a disposizione tutti i filtri per le foto, alle quali possono essere messi effetti caldi e freddi. Ogni foto può essere resa privata, visibile solo agli amici o pubblica. Si possono seguire gli altri utenti Lightbox, si possono collegare il nostri account di Twitter e Facebook per vedere le foto dei nostri amici, anche se non dispongono di un profilo Lightbox. Prezzo: GRATIS (solo Android).
4. Streamzoo
5. Vignette
Vignette offers a multitude of photo effects, borders and editing options that can be combined and saved as shortcuts to your home screen. At your next Kodak moment, select the shortcut, snap away, and Vignette automatically applies your preferred filters and effects. Once you have the shot, share it and amaze your friends. Prezzo: GRATIS, 2,39 euro versione completa solo per Android.