Come creare una suoneria tagliando una canzone

Home > How To > Come creare una suoneria tagliando una canzone

Per creare una suoneria personalizzata adatta al tuo cellulare adoperando una parte di un brano musicale scaricato da internet ti serve solamente un piccolo software gratuito per tagliare i file MP3.
Il software è Mp3DirectCut, è gratis, è per Windows e pur essendo molto compatto è anche efficace in quanto consente di tagliare i brani in formato mp3 con facilità e velocemente.

Vediamo come fare.

E’ necessario collegarsi al sito Internet di Mp3DirectCut e cliccare sulla voce mpex.net. Si apre una pagina. Ora clicca su Download per scaricare il programma sul PC.
Quando il è terminato fai un doppio click sul file appena scaricato (mp3DC213.exe) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next per due volte consecutive per completare l’installazione del programma sul tuo PC.
Con Windows 7 o Vista, avvia il file mp3DC213.exe facendo click destro su di esso e selezionando la voce Esegui come amministratore dal menu che compare.
Ora potrai tagliare un brano avviando Mp3DirectCut cliccando sulla sua icona presente sul desktop di Windows e, nella finestra che si apre, clicca su OK per due volte consecutive. Ora seleziona la voce Italiano dal menu a tendina Language e clicca su Sì per tradurre il programma in italiano e riavviarlo.

Appena riavviato Mp3DirectCut, clicca sull’icona a forma di cartella presente nella barra degli strumenti del programma per aprire il brano mp3 che intendi tagliare e clicca sul pulsante OK per visualizzare il suo grafico.

Avvia la riproduzione del brano con un click su play, il penultimo in basso a destra, e marca l’inizio della parte del brano che vuoi tagliare cliccando sul pulsante Inizio selezione/porzione attuale e ripeti la stessa operazione per il punto finale del brano, cliccando sul pulsante Fine selezione/porzione attuale.

Ora salva i tuo mp3 tagliato selezionando la voce Salva porzione dal menu File.
Nella finestra che si apre, seleziona la cartella in cui salvare la canzone tagliata. Scrivi il nome che vuoi dare al file nel campo Creazione nome file e clicca sul pulsante OK per avviare la procedura per tagliare il brano.

Lascia un commento