Android è un sistema operativo mobile personalizzabile a più livelli: ciò permette all’utente di adattare il proprio smartphone ad esigenze specifiche. Vediamo insieme come rinnovare il look del telefono Android, cambiando anche qualche impostazione di default, quali gli sfondi della schermata home, i widget relativi al controllo della batteria, al meteo e non solo e, infine, i launcher, quali app in grado di dare un aspetto nuovo e customed al dispositivo.
Wallpaper
Per prima cosa, possiamo partire parlando degli sfondi. Potete impostare diversi wallpaper per la home screen, attraverso un’app che si chiama Wallbase HD Wallpapers. Essa consente di applicare i temi grafici scaricati attraverso la stessa app alla Home. Ci sono tanti wallpaper disponibili: paesaggi, videogiochi, animali e così via. Gli sfondi possono essere ricercati per termine o per popolarità. Dopo aver scelto l’immagine che più vi piace, toccate il pulsante Wallpaper per impostare lo sfondo sul telefono o Save per archiviarlo nella memoria del telefono.
Widget
I widget che si possono attivare su un telefono Android vanno dal meteo al controllo delle reti wireless. Essi sono molto utili per avere le funzioni che vi interessano maggiormente a portata di mano. Per vedere quali widget potete installare sul vostro smartphone, aprite il Google Play Store > Applicazioni > Categorie > Widget.
Launcher
Il launcher è una home screen sostitutiva a quella di base di Android che cambia l’aspetto e le funzioni della schermata iniziale. Ce ne sono davvero tante sullo store mobile di Google. Quelle più conosciute sono: Go Launcher Ex, Launcher 8, TSF Shell.
Come potete vedere dallo screenshot, appartenente all’app Launcher 8, potrete personalizzare la posizione delle icone per effettuare chiamate, per accedere ai messaggi, per controllare l’ora, impostare la sveglia, condividere la propria posizione attraverso la geolocalizzazione, accedere ai file multimediali (foto, video), bloccare lo schermo e avviare chat.
1 commento su “Come personalizzare un dispositivo Android”