La Apple sta prendendo delle serie e rigorose precauzioni in previsione del lancio di OS X 10.8 per la prossima estate e dedicato a iPad, iPhone, iPod Touch e Mac, strumenti sui quali si scaricano milioni di applicazioni. Infatti La notizia che molte applicazioni adoperate su smartphone o sui vari tablet riescono a carpire senza l’autorizzazione dell’utente la rubrica dei contatti, ha provocato una valanga di proteste ed una serie altrettanto consistente di citazioni in tribunale per diciotto grandi aziende del web. Le citazioni riguardano la violazione della privacy e con questo argomento non si scherza, soprattutto negli USA. Anche la Apple è tra queste ed è stata invitata a inviare un suo rappresentate a Capitol Hill per fornire esaurienti spiegazioni sul modo di “comportarsi” delle applicazioni rivolte ai suoi dispositivi.
Infatti Apple ha incaricato alcuni sviluppatori di migliorare la prossima edizione stabile della piattaforma dedicata al mondo Mac, OS X 10.8, che vedrà molte novità, ma cercherà soprattutto di tutelare la privacy degli utenti. Si è infatti deciso di aumentare il livello di protezione dei dati degli utenti introducendo una nuova funzionalità, il Gatekeeper, che permetterà all’utente di consentire ad una qualsiasi applicazione di venir istallata sul proprio device e, in caso ciò sia consentito , di permetterle l’accesso alla propria rubrica di indirizzi tramite una finestra di notifica.
Inoltre per un ulteriore controllo e verifica verrà introdotta la sezione privacy nel pannello di amministrazione che permetterà di visualizzare quali siano le applicazioni abilitate ad accedere alla rubrica. In questa sezione sarà anche possibile apportare modifiche alle decisioni prese in precedenza.
Il nuovo OSX 10.8, oltre a tutelare la privacy, offrirà anche altre interessanti novità tra le quali il nuovo servizio iCloud che permetterà di sincronizzare anche le note, promemoria, Game Center oltre a quanto previsto nel precedente OS X, ossia la sincronizzazione della posta elettronica e dei calendari.
L’applicazione iMessage consentirà di inviare un numero illimitato di foto, testi e video, il Notification Center offrirà un facile accesso agli avvisi di Mail, Calendario, Messaggi, Promemoria, aggiornamenti ecc mentre Twitter diventerà il social networhk di riferimento per OSX 10.8.