Ci sono un milione di modi per gestire una to-do list on-line e tramite applicazioni mobili. Detto questo, ci sono ancora poche persone che non utilizzano ancora tali servizi. Se utilizzate i servizi di Google come Gmail e Google Docs, allora potreste provare Google Task. Data la facile integrazione tra questi servizi, il servizio potrebbe anche essere il miglior manager per le vostre attività.
gTasks per Android
L’app è disponibile su Google Play. Può essere installata sulla scheda SD o il telefono cellulare: dovete sapere che il widget non può funzionare se è stato spostato sulla scheda SD.
Utilizzo gTask
Ogni attività ha i dettagli per nome dell’attività, data di scadenza, sub-attività, e-mail e note collegate.
L’applicazione gTasks consente l’accesso a tutte le attività di Google, anche se siete offline: essa effettuerà una sincronizzazione quando sarete online. Utilizzando gTasks, è possibile eseguire i comandi di massa, come ad esempio il rientro di compiti da sotto-attività, di passare a un nuovo elenco di attività, eliminando i compiti procedendo all’aggiunta di una data di scadenza.
Gli utenti di più account Google apprezzeranno anche il fatto che gTasks possa sincronizzare più account in una sola volta, che dà accesso alle vostre attività personali, nonché i compiti di lavoro e qualsiasi altro account che avete.
Widget per gTasks
I widget per gTasks possono essere configurati a vostro piacimento, scegliendo tra l’elenco, ordinamento, dimensione del carattere e altri dettagli. Ci sono anche diversi formati di widget tra cui scegliere, in modo da averne sempre uno per le vostre esigenze.
Accedere ai tasks via in Gmail
Quando siete in Gmail, fate clic sul pulsante Gmail in alto a sinistra e scegliere “Task” dal menu a discesa. Si aprirà una finestra per le attività (come la finestra di chat), ed è possibile aggiungere attività molto facilmente. È possibile fare clic sulla freccia a destra del compito per aggiungere altri dettagli, ad esempio una data di scadenza. Il compito sarà aggiunto in Google Calendar.