Non tutti i tablet sono uguali: ce ne sono vari. Tra questi sicuramente l’iPad, i tablet con Android e Microsoft Surface. Se non può potete permettervi una di queste opzioni, potete scegliere di acquistare un tablet a basso costo. Pertanto, ecco alcuni consigli per comprare un dispositivo che rispecchi le vostre aspettative, evitando cattivi affari.
Sistemi operativi
Evitate i tablet con i seguenti sistemi operativi che, al momento, sono diventati obsoleti: Android 2.3 e precedenti.
WebOS
Un altro sistema operativo obsoleto è webOS. Questo è certamente il caso del TouchPad HP, una tablet di Hewlett Packard che ha ottenuto buone recensioni, ma che alla fine non è riuscito ad equiparare o quantomeno raggiungere le vendite dell’iPad.
Windows CE
Prima di Windows 8 è stato lanciato Windows CE, che potete ancora trovare su alcuni tablet a buon mercato. Il problema è che non sarà all’altezza delle aspettative di coloro che hanno visto un iPad o un tablet Android in azione.
App
Google Play, lo store di Android, attualmente conta circa 500.000 applicazioni. iTunes Store ne vanta almeno 650.000. Microsoft non può sostenere ancora qualcosa di simile per le app di Windows 8. Il punto è che aderendo a piattaforme popolari sarete in grado di ottenere tutte le applicazioni che avete visto usare dai vostri amici sui propri dispositivi. Optando per un sistema operativo alternativo le scelte saranno molto limitate.
Display resistivo vs capacitivo
Ci sono due tipi di touchscreen disponibili, sia per tablet che per smartphone. I touchscreen resistivi sono più precisi, mentre i touchscreen capacitivi sono più veloci e più reattivo. Offrono, dunque, esperienze diverse.
Direi che per i consumatori tradizionali uno schermo capacitivo è di gran lunga la scelta migliore. Tuttavia, molti dei tablet più economici hanno touchscreen resistivi che ostacolano gravemente la loro utilità per qualsiasi attività che richieda controlli veloci e fluidi. Anche la navigazione web sarà un po’ più lenta.
Problemi di connessione
Ci sono due cose relative alle connessioni Internet che dovete considerare quando si acquista un tablet a basso costo. La prima è piuttosto ovvia: la connessione 3G. La maggior parte dei tablet a buon mercato saranno solamente Wi-Fi, quindi non potrete collegarvi ovunque, a meno che non abbiate una Wi-Fi a disposizione.
Durata della batteria
L’ultima versione dell’iPad vanta una durata della batteria fino a 10 ore, proprio come il Samsung Galaxy Note 10.1. L’Asus Transformer Pad Infinity può durare fino a 14 ore con una singola carica. I tablet economici non offrono nemmeno lontanamente una durata simile della batteria, al massimo arrivano a 4 ore.
1 commento su “Cinque cose da tener presente quando si acquista un tablet economico”