Spesso succede che i video che abbiamo girato col cellulare non si riproducano o che siano orientati in modo errato, nel momento in cui li trasferiamo sul computer. Fortunatamente ci sono molti strumenti disponibili on-line che vi possono aiutare a superare questi problemi, ripristinando i filmati girati con lo smartphone.
Conversione dei filmati vecchi
Ci sono molti formati video che sono stati in uso nei telefoni cellulari fino a poco tempo fa:
- 3GP
- 3GPP
- 3G2
- RTSP
- Flash Lite
- MPEG-4
- Mobiclip
Il clip può essere visualizzato sul dispositivo che è stato registrato oppure lo si può convertirle. Ci sono vari modi per attuare la conversione. I convertitori online come Zamzar può essere utilizzato per commutare l’uscita video da 3GP a MPEG-4 o AVI, fruendo anche di strumenti sul vostro sistema.
Si può prendere in considerazione anche VLC Media Player. Con il software in esecuzione, aprire Media> Converti / Salva , quindi fare clic su Aggiungi per ricercare la clip in questione. Utilizzare Convert/Save e selezionarne uno, poi la posizione del file, il nome del file e il formato. Fare clic su Salva e poi Avvia per convertire il file.
Sarete in grado di riprodurre il clip una volta convertito.
Rotazione dei video
A volte capita di registrare un video sullo smartphone in modo sbagliato e di accorgersi dell’erroneo orientamento quando lo riproduciamo sul computer. Ci sono un paio di modi semplici per far fronte a questo problema.
Per ruotare una clip in VLC Media Player, aprite il file in questione. Selezionare Strumenti> Effetti e filtri e nella finestra risultante andare alla scheda Video Effects.
Nella scheda Geometry, selezionare la casella di controllo Transform e utilizzate il menu a discesa per selezionare la corretta rotazione e visualizzare il clip nel migliore orientamento, sia in orizzontale che in verticale. È inoltre possibile utilizzare la casella di controllo Rotate per applicare una rotazione manuale utilizzando l’orologio. Fare clic su Close.
È anche possibile utilizzare Windows Live Movie Maker per ruotare un clip: andate in Inserisci video e foto per popolare, selezionare il clip in questione e utilizzare le opzioni di rotazione in Home> Modifica. Apri File e selezionare Salva filmato.
Modificare il video per telefoni cellulari
Ci sono diversi modi attraverso i quali è possibile modificare i filmati creati con il cellulare: tra questi, come detto in precedenza, c’è Windows Live Movie Maker o qualsiasi altro strumento desktop adatti per il montaggio video sul proprio sistema operativo scelto. In alternativa, è possibile usufruire di strumenti online di editing video come l’editor video di YouTube o un’app.