Il lancio dell’iPhone 5 potrebbe causare un evento economico di grande interesse e valore finanziario grazie all’impulso verso l’alto dello 0,5% del PIL degli Usa, spinta notevole se si considera che sarebbe provocata da un unico prodotto.
Secondo gli analisti di JP Morgan, il nuovo telefonino potrebbe arrivare a incrementare da uno 0,3 ad uno 0,5 percento il Pil americano dell’ ultimo trimestre 2012. La previsione si basa sull’ipotesi che il prezzo di vendita dell’iPhone 5 si attesti intorno ai 600 dollari, dei quali ben 400 dollari a melafonino rappresenterebbero il ricavo di Apple una volta pagati i fornitori stranieri di componenti e l’ assemblatore cinese Foxconn. Si prevedono vendite per 48 milioni di pezzi entro la fine del 2012 e di altri 250 milioni nel 2013. E questo numero porterebbe l’aumento del PIL americano.
Quali saranno le conseguenze per le altre aziende?
Previsioni rosee per i fornitori di Apple tra cui LG che produce il display e anche per la Samsung dalla quale Apple acquista le memorie grafiche. Per le forniture di microchip per l’ iPhone potrebbero verificarsi notevoli aumenti di fatturato soprattutto per la Fairchild, la Broadcom e la Analog Devices
Tra tante luci non vanno tralasciate le ombre per altre aziende che producono smartphone e personal computer. La diffusione dei terminali mobili in esponenziale crescita crea già cali di vendita dei pc e il lancio sul mercato del nuovo iPhone appesantirà ulteriormente le difficoltà dell’ industria dei personal con conseguenze per la Dell e la Hewlett Packard. Anche l’industria dei microchip per personal computer avrà delle ripercussioni per le aziende produttrici tra cui la Intel specializzata in tali forniture.
Anche gli altri produttori di telefonini potrebbero subire dei contraccolpi tra cui la Samsung che ora deve fare attenzione a non ricopiare le peculiarità e le prestazioni tipiche dei cellulari Apple vista la sentenza del tribunale di San José. Anche i produttori di apparecchiature Gps come Garmin e TeleNav potrebbero vedere un calo di vendite considerate le super prestazioni del nuovo iPhone 5.