Come sappiamo bene, il colosso di Mountain View, ha disseminato nel suo famoso motore di ricerca: Google, un grande numero di sorprese chiamate anche Easter Egg. Tuttavia oltre ovviamente ad immagini particolare ve ne sono alcune molto interessanti che possono essere assimilate a veri e propri giochini con cui divertirsi e passare qualche minuto della propria giornata. Tra i tanti oggi vi presentiamo Google Gravity, sviluppato in HTML 5 vi mostrerà il motore di ricerca ed i suoi risultati come se le scritte, le immagini e qualsiasi contenuto web visualizzato sul vostro monitor sia attratto come gli oggetti reali dalla forza di gravità della terra. Ciò che rende particolarmente divertente Google Gravity è certamente il fatto che la pagina web viene divisa in tante piccole parti e l’utente può divertirsi a lanciarle nel resto dello schermo, ovviamente i link e la casella di ricerca rimarranno funzionanti quindi potrete continuare comodamente a fare le vostre ricerche anche utilizzando la forza di gravità in Google. Si tratta certamente di un utility che non porta grandi giovamenti nella navigazione ma è sicuramente un modo per fare un break o semplicemente uno scherzo ad un amico.
Ovviamente come Google Gravity ne esistono molti di Easter Egg, basti pensare a tutti quelli lanciati dall’azienda di Mountain View durante occasioni speciali come il suo tredicesimo compleanno o il Doodle dedicato a Pacman, il famoso gioco che ha segnato l’infanzia di molte persone o ancora più recenti gli ultimi doodle pubblicati in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012 in cui era possibile divertirsi con lanci a canestro, correndo i 110 m ostacoli o la possibilità di gareggiare in uno slalom con canoa.
Non si può certo dire che a Google manchi l’inventiva e la fantasia per far divertire i milioni di utenti che popolano il suo motore di ricerca.