Che Windows 8 RTM fosse stato lanciato ad agosto era cosa ben nota a tutti già da diverse settimane a questa parte ma che il grande evento fosse stato fissato da Microsoft proprio per il primo giorno del mese è stato un dato che ha lasciato tutti di stucco.
Nel corso delle giornata di ieri, infatti, sul blog ufficiale di Windows 8 è stato confermato che con il lancio dell’ultima build, quella siglata come 9200, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft è ufficialmente entrato nella fase RTM, ovvero relase to manufacturing, e, di conseguenza, è ora pronto per poter essere consegnato alle aziende partner per il lancio sul mercato, fissato per il prossimo 26 ottobre, e per la commercializzazione di device hardware con esso annesso.
Quindi, dopo ben 16 milioni di download delle versioni preliminari e dopo che numerosi utenti hanno fornito tutto il feedback necessario a finalizzare il lavoro Windows 8 ora è effettivamente pronto.
La versione RTM di Windows, infatti, solitamente, è praticamente identica alla Relase Candidate salvo eventuali bug scoperti durante l’ultima fase di testing.
Quelle che sono le attuali caratteristiche di Windows 8, quindi, saranno quelle che nel corso dei prossimi mesi andranno effettivamente a contraddistinguere il nuovo sistema operativo tra la vasta utenza.
In concomitanza del rilascio della versione RTM Microsoft ha inoltre reso noto il calendario completo di quelle che sono le prossime scadenze che andranno ad interessare l’intero ecossitema Windows.
A partire dal prossimo 15 agosto il nuovo OS sarà disponibile per il download finale per tutti gli sviluppatori iscritti a MSDN e sempre durante la stessa giornata anche tutti i professionisti che effettuano il test del sistema in ambienti enterprise potranno usufruirne.
Il 16 agosto, invece, sarà il turno degli utenti iscritti al programma Software Assurance e tutti i membri del programma Microsoft Partner Network.
Il 20 agosto, invece, sarà il turno del canale Microsoft Action Pack ed il 1 settembre quello dei clienti in possesso delle licenze volume.