Grande settimana per Flipboard. Martedì scorso, l’azienda ha rivelato l’integrazione a Google+ della sua rivista sociale, e oggi, l’applicazione è stata ufficialmente lanciata su tutti i dispositivi Android, tra cui il Kindle Fire e il Nook. L’integrazione in Google +, così come appena aggiunto integrazione YouTube, è prossima. L’applicazione sarà disponibile in Google Play, nell’Appstore Amazon per Android, nel negozio Nook e in quello Samsung. Il lancio arriva appena un mese dopo che Flipboard ha debuttato in versione beta per e Android. La domanda per la versione Android dell’app è stata “sorprendente“, dice il CEO di Flipboard Mike McCue, che ci dice di aver registrato più di mezzo milione di download nel corso del lancio della beta version. “Abbiamo avuto una copertura davvero buona in una vasta gamma di telefoni. I risultati sono soddisfacenti“, ha dichiarato. Le persone, però, si stanno chiedendo, perché è ancora in beta?
La risposta, naturalmente, è perché è un’app Android, che richiede più lavoro . “Con iOS, è possibile assegnare uno schermo di dimensioni molto specifico, un processore definito e così via, è più facile“, spiega McCue. “Su Android, per realizzare un’app di alta qualità che funziona sulla maggior parte dei dispositivi, è necessario un maggiore sforzo, ma anche un’ottimizzare dei tempi: per questo abbiamo rilasciato una beta“. La nuova versione Android funziona su tutti gli smartphone più importanti e supporta da schermi di piccole dimensioni, fino a display da 7 pollici.
YouTube Launch e più versioni localizzate
Un’altra novità in arrivo sia su iOS che su Android è l’integrazione YouTube. Puoi guardare i preferiti, commentare i video all’interno di Flipboard e seguire gli utenti ed i canali ai quali sono iscritti. Flipboard è in espansione anche in altri paesi. In precedenza, è stato disponibile in versioni localizzate in Cina, Giappone e Francia, ma fra poco arriverà in Corea, nei Paesi Bassi, in Italia, Spagna e Germania. Sulla lista della localizzazione ci sono parti dell’America Latina, come pure di altri paesi dell’Asia e dell’Europa.
Flipboard e il business
McCue dice che il passaggio agli smartphone ha visto impegnati gli utenti con l’applicazione per tutta la giornata, anziché solo al mattino e la notte (8-11 PM, in primo luogo) come su iPad. La funzione di Cover Stories, ora è disponibile tramite widget di Android. “Tante persone ci stanno scegliendo ogni singolo giorno, più volte al giorno. Questo è molto incoraggiante per noi, soprattutto perché non facciamo non inviamo email agli utenti, per non creare loro notifiche fastidiose “, dice McCue. Tuttavia, l’integrazione delle notifiche push è qualcosa al quale il sta pensando ma per il futuro.
Egli riferisce, inoltre, buoni progressi sul lato pubblicitario del business, che ora ha una mezza dozzina di editori che pubblicano annunci sulla piattaforma, con un totale di 2000 pubblicazioni, integrate fino ad oggi. Alcuni annunci recenti riguardano Converse, Nieman Marcus (gli stessi annunci come in Vogue, dice McCue), e il film “Biancaneve e il cacciatore“. Questo ultimo ha fatto particolarmente bene, con un CTR del 3,5%.
Per quanto riguarda le prospettive, oltre alla sua continua espansione internazionale, una palese omissione di una rivista così concentrata su un layout attraente, è l’integrazione Pinterest.
La nuova versione per Android e le versioni per iOS di Flipboard sono disponibili qui al download.
2 commenti su “Flipboard su Android, con Google+, YouTube e versioni localizzate”