Nokia spiega l’effetto bokeh del 808 PureView con un video tutorial

Home > How To > Nokia spiega l’effetto bokeh del 808 PureView con un video tutorial

Che Nokia abbia deciso di puntare molto sulla fotografia era cosa ormai ovvia da anni, principalmente con l’arrivo della collaborazione con Carl Zeiss, ma il colosso finlandese nell’ultimo periodo ha tenuto a sottolineare l’importanza della fotografia su smartphone con un nuovo modello, il Nokia 808 PureView che consente di ottenere fotografie di qualità e risoluzione superiori a qualsiasi altro smartphone attualmente in commercio.
Il principale vantaggio dovuto all’utilizzo di un sensore di grandi dimensioni è certamente l’effetto bokeh. La sfocatura di una sola sezione della scena, anche nota come effetto bokeh, è particolarmente utile soprattutto se si devo scattare fotografie particolari puntando a sottolineare alcuni aspetti dell’immagine piuttosto che altri, viene infatti utilizzata principalmente nei ritratti o nella fotografia macro, andando a sottolineare e a portare all’attenzione dello spettatore alcuni soggetti piuttosto che altri.

Il Nokia 808 PureView riesce ad ottenere un effetto molto simile alle fotocamere SLR grazie alla sua lunghezza focale di 8.02 mm nettamente superiore alle fotocamere adottate dalla concorrenza che raggiungono appena i 4 mm comportando così un fuori fuoco nettamente inferiore.

Nokia, nel video tutorial che potete visualizzare qui sotto tiene a precisare che per poter ottenere al meglio la messa a fuoco sul soggetto è consigliabile tenere i soggetti a fuoco ad una distanza inferiore ai 50 cm, inoltre viene mostrato come è facilmente modificabile il piano di messa a fuoco semplicemente utilizzando la funzione tap-to-focus.

Nel video tutorial realizzato da Nokia, e dedicato a tutti gli utenti che hanno deciso di acquistare il nuovo 808 PureView o che quantomeno hanno intenzione di farlo, il colosso finlandese ha deciso di mostrare come ottenere l’effetto Bokeh.

[flv]http://www.youtube.com/watch?v=3Z0obLc7S_I[/flv]

Certo è, che se Nokia continuasse su questa strada, producendo e commercializzando smartphone dotati di caratteristiche hardware senza paragoni, come nel caso dell’808 PureView dotato di fotocamera da 41 Megapixel e in grado di registrare video in formato FullHD, la crisi potrebbe presto tramutare in una risalita verso gli antichi splendori del successo.

Lascia un commento