Chrome è un browser personalizzabile, ossia ci permette di modificare il tema di default con uno a nostro piacimento, un po’ come avviene già su Mozilla Firefox, sul quale possiamo utilizzare immagini a piacere o scegliere un tema pronto presente nella gallery che il browser ci mette a disposizione. Se non volete usare Firefox e siete affezionati al browser di Google, allora vi illustriamo come personalizzarlo, anche se, è bene premettere, che su tale browser il livello di personalizzazione è nettamente inferiore a quello della volpe con la coda di fuoco.
PERSONALIZZARE IL TEMA DI GOOGLE CHROME – GUIDA
Per prima cosa, colleghiamoci al Chrome Web Store a questo indirizzo e scarichiamo l’estensione denominata My Chrome Theme ossia Il mio tema di Chrome (potrebbe apparire la voce sia in italiano che in inglese):
Una volta visualizzata nello store, premiamo il pulsante Aggiungi per poter aggiungere, appunto, l’estensione a Chrome. Questo plug-in ci permetterà di personalizzare il tema di default con un’immagine scelta da noi, creando così temi personalizzati. Questo è lo screenshot della schermata che vi apparirà:
Completata l’installazione, possiamo avviare l’applicazione e creare il nostro tema in tre facili passaggi:
1) Premiamo sul pulsante Crea il tema e carichiamo l’immagine e spostiamola a piacimento, per adattarla alla visualizzazione del browser. Possiamo caricare la nostra foto dal PC o scattarne una con la webcam, nonché adattarla a Google Chrome:
3) In questo ultimo passaggio, possiamo attribuire un nome al nostro tema (opzione facoltativa) e, infine, premere sul pulsante Crea il mio tema per portare la procedura a compimento:
A questo punto, Google Chrome ci chiederà se vogliamo installare il tema appena creato, dandoci, inoltre, la possibilità di condividere la nostra creazione con i nostri amici, mediante un link: