Forse le persone sono impazzite a fare ore di fila fuori dagli Apple Store per acquistare il nuovo iPad per così tanti soldi? Tuttavia, nonostante si è consapevoli che sia un oggetto di ‘lusso’, oseremo dire, la tentazione di acquistarlo è notevole.
Ecco cinque ragioni per non comprare il nuovo iPad:
1. L’iPad 3 non è adatto per i bambini
Per prima cosa, il Retina display e le caratteristiche associate al tablet non sono necessarie per le attività prettamente ludiche e formative dedicate ai bambini: i più piccoli, infatti, potrebbero rovinare con le dita lo schermo ad alta risoluzione. Le app dedicate ai bambini, inoltre, di certo non necessitano di un processore A5X del quale è caratterizzato l’iPad di terza generazione.Un bambino, inoltre, potrebbe rompere un così costoso device gettandolo a terra o danneggiandolo parzialmente in diversi modi.
2. Troppo costoso
In un mondo nel quale è possibile acquistare un Kindle Fire a circa 200 dollari e altri tablet anche a prezzo minore, con sistema operativo Android, non c’è bisogno di spendere tanti soldi per un nuovo tablet semplicemente per navigare sul Web con facilità, rispondere occasionalmente alle email e leggere gli ebook. Inoltre, se si utilizza il tablet per lo più a casa o dove si sa che ci sarà connettività Wi-Fi, è possibile optare per un tablet più economico che sia equipaggiato solamente della tecnologia Wi-Fi.
3. L’iPad 2 è una valida alternativa
L’iPad 2 è ancora un validissimo strumento di svago e lavoro, nonostante sia stato lanciato sul mercato il nuovo modello. Se non avete acquistato un lettore Blu-ray perché credevate che era possibile guardare alla perfezione un DVD, l’acquisto del nuovo iPad può essere anche evitato: inoltre, se volte acquistarne uno per la prima volta, il modello di seconda generazione ora è venduto sul sito Apple e nei negozi convenzionati a circa 100 euro in meno, rispetto al prezzo di listino. Per risparmiare ulteriormente, potete optare per un iPad 2 ricondizionato, con il quale potrete risparmiare anche fino a 130 euro.
4. L’ecosistema Apple: un universo senza scampo
Una volta acquistato un prodotto Apple, non si riesce a uscire dal tunnel dei prodotti dell’azienda di Cupertino. Qualsiasi brano musicale, film o libro che si acquista su iTunes funzionerà solo su hardware Apple, il che significa che perderete tutti i contenuti multimediali comprati se in futuro, deciderete di cambiare device. Su questo versante, Android o Microsoft Windows Mobile e Windows 8 sono sicuramente più flessibili. Il dilemma è sempre lo stesso: affidabilità e design Apple contro maggiore versatilità del sistema e maggiori app e contenuti gratuiti su Android.
5. Perché abbiamo bisogno di un iPad?
La parola ‘bisogno’ nel momento in cui parliamo di iPad è davvero fuori luogo: d’altronde, la necessità dev’essere attribuita ai bisogni primari come il cibo e i vestiti, ma non di certo a un tablet che costa così tanto. Anche se questo device ingloba tante attività, come la Tv in streaming, il social networking, la lettura o la radiosveglia, come d’altronde fanno anche altre tipologie di tablet, non si può certo considerare un bene di prima necessità. L’iPad va acquistato per determinate esigenze, visti gli elevati costi con i quali è immesso sul mercato. Il costo base in America è di 499 dollari e riguarda soltanto la versione 3G, per poi arrivare a 829 dollari per la versione 3G e Wi-Fi con 64 GB di memoria. Il punto è capire: l’iPad mi serve per lavorare e gestire la mia attività o semplicemente per entrare in possesso di uno status symbol?