ƒ

Xbox Smart Glass: la nuova frontiera di Microsoft

Microsoft, in occasione dell'E3, si prepara a lanciare il nuovo servizio Xbox Smart Glass. Ecco di cosa si tratta

di Daniele Perotti 2 giugno 2012 13:34
Xbox Smart Glass

Secondo le indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi, in occasione dell’E3, Microsoft è pronta al lancio di un nuovo quanto rivoluzionario servizio che promette di trasformare drasticamente il mercato delle console e dei servizi ad esse connesse. Stiamo parlando di Xbox Smart Glass, il nuovo servizio del colosso di Redmond, che punterà a portare una sorta di AirPlay sulla console di Microsoft. Seppur tutto rimane ancora avvolto da uno spesso velo di segretezza, l’introduzione di Xbox Smart Glass è certamente una svolta molto importante per la console di Microsoft che la trasformerà da “semplice” console alla parte più importante di un sistema multimediale avanzato.

Secondo i rumors trapelati, il principale scopo di Xbox Smart Glass è di interfacciare smartphone e tablet al fine di portare le immagini e gli applicativi direttamente sulla TV di casa. L’applicativo necessario ad interfacciare i vari device sarà disponibile ovviamente per gli smartphone ed i tablet del futuro dotati del sistema operativo Windows ma anche per i dispositivi di Apple con iOS e per tutti i device Android. L’Xbox 360 avrebbe quindi il solo scopo di interfacciare i dati trasmessi dallo smartphone, probabilmente sfruttando la connessione WiFi, con la TV portando così i contenuti dal piccolo al grande schermo.

Sembra ormai cosa scontata che il colosso di Redmond punti sempre più a trasformare l’Xbox 360 da semplice console di gioco ad un vero e proprio gadget elettronico indispensabile in ogni casa puntando principalmente a trasformarlo in un hub e, portando così l’esperienza d’uso ad un livello nettamente superiore a quello attuale.

L’Electronic Entertainment Expo, più noto con l’abbreviazione E3, si svolgerà a Los Angeles dal 5 al 7 Giugno e proprio in uno di questi tre giorni Microsoft potrebbe svelare l’attesissimo Xbox Smart Glass. Questo nuovo progetto di Microsoft è certamente una risposta differente all’evoluzione del mercato delle TV di ultima generazione, infatti se Google punta sulla sua GoogleTV e Apple sulla iTV, Microsoft ha deciso di puntare tutto sulla sua console.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: microsoft · xbox
Commenti