Taviti 9210, il nuovo concept tablet di Nokia

Home > Mobile > Taviti 9210, il nuovo concept tablet di Nokia

E’ ormai cosa nota a tutti l’alleanza tra il colosso finlandese produttore di smartphone Nokia ed il colosso di Redmond: Microsoft, e come tutti sappiamo ormai da tempo questo matrimonio che fin’ora ha dato alla luce solamente smartphone potrebbe presto dare vita ad una nuova tipologia di dispositivi hi-tech, stiamo parlando ovviamente di un tablet dotato del nuovo sistema operativo che il colosso statunitense sta per lanciare sul mercato internazionale: Windows 8.

L’arrivo di un tablet marchiato da Nokia contenente Windows 8 è a dir poco certa, tuttavia ad oggi ancora non si conoscono di questo nuovo dispositivo ma sono apparse in rete alcune immagini di un concept molto interessante che potrebbe rispecchiare, con molta probabilità, la nuova tavoletta. L’idea è nata da Andy Weir di Neowin che oltre a pubblicare le immagini di quello che potrebbe essere il nuovo tablet nato da Nokia e Microsoft ha tenuto a precisare quali potrebbero essere le caratteristiche tecniche hardware.
Nome in codice Nokia Tiviti 9210: ecco come Andy Weir, a pensato di chiamare il nuovo tablet, ma passiamo a come ha immaginato il nuovo dispositivo.
Dal display di 10.1 pollici Super IPS da 1920 x 1200 pixel, ovviamente Full HD, e la piccola cornice che contorna lo schermo il Tiviti avrebbe le dimensioni di 260.2 x 177.5 x 8.8 millimetri. Per quanto riguarda le caratteristiche hardware è stato pensato di dotare il Tiviti di un processore Dual core Qualcomm Snapdragon S4 da 1.5 GHz disponibile ovviamente in due differenti versioni, una con memoria interna da 32 Gigabyte ed una seconda con 64 Gb entrambe affiancate ovviamente dal servizio cloud di Microsoft: SkyDrive.
Dotato di due fotocamera entrambe con ottica Carl Zeiss, la frontale da 2 Mpixel e la posteriore con una risoluzione di 8 Megapixel, il futuro tablet di Nokia consentirà di registrare video in formato Full HD (1080p) con una frequenza di registrazione di 30 fps oltre ovviamente alla possibilità di registrare l’audio in modalità stereo.

Il Taviti è stato immaginato anche con ottime caratteristiche di connettività, nello specifico è stata ipotizzata la presenza di WiFi a/b/g/n, Bluetooth 4.0, connettività 4G LTE e connettore MicroUSB, ma non finisce certamente qui Andy Weir ha infatti pensato alla presenza di un buona quantità di sensori: accelerometro, sensore ambientale per la regolazione automatica della luminosità, giroscopio, sensore di prossimità, e non ultimo l’assisted GPS + Glonass.

Se il Taviti diventerà realtà, si tratterà certamente di un eccellente dispositivo che farà certamente concorrenza all’iPad e ai tablet Android.

 

Lascia un commento