Niente occhiali per la TV 3D di Toshiba a risoluzione 4K

Grazie alla nuova tecnologia la visione in 3D senza gli occhialini è permessa da una pellicola e da un circuito che individua lo spettatore.

di Ilaria Fedele 16 aprile 2012 15:32

Niente occhiali per la TV 3D di Toshiba a risoluzione 4K che ora è commercializzabile nei negozi dopo i prototipi presentati lo scorso anno.
Interessante è il 4K, chiamato anche super HD per la visualizzazione dei film e la grafica digitali.
La denominazione “4K” , 4 Kilo o “4 mila” sta per i 4 mila pixel di risoluzione in orizzontale. Con lo standard 4K la risoluzione è quattro volte superiore di quella degli attuali tv Full Hd.

Il QFHD è il formato Quad Full Hicth Definition con 3840×2160 pixel che ha il doppio dello standard 1080pHD per larghezza e per altezza. I contenuti inoltre possono essere visualizzati in 3D senza bisogno di occhialini grazie al 55Zl2, un pannello autostereoscopico che consente la visione contemporanea a più persone da angolazioni differenti, grazie al CEVO ENGINE che ottimizza la rete lenticolare che lo ricopre. Il CEVO ENGINE è il potente processore delle TV ad alta definizione.

Infatti grazie alla nuova tecnologia la visione in 3D senza gli occhialini è permessa da una pellicola che ricopre il pannello e da un circuito che individua la posizione dello spettatore e di conseguenza produce emissioni a seconda delle angolazioni visive. La visione 3D risulta naturale e permette una buona qualità delle immagini. Il prezzo è piuttosto elevato, più di 8 mila euro, ma Toshiba non intende farne in prodotto di massa e piuttosto desidera veder riaffermata la sua tecnologia nei confronti delle aziende concorrenti. Tra le altre caratteristiche tecniche del nuovo TV Toshiba notiamo la retroilluminazione Full LED con local dimming, e i servizi Smart TV evoluti.

Anche il notebook Satellite P855 è in grado di riprodurre sul suo display le immagini 3D senza dover usare gli occhialini. Il display è da 15,6″ ed è dotato del nuovo pannello che consente una visione tridimensionale senza bisogno di usare occhiali.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: 3d · toshiba · tv
Commenti