ƒ

Migliorare Facebook grazie ad un’unica e semplice estensione

SocialFixer è l'estensione che ci permette di controllare notifiche e grafica di Facebook. Ecco come.

di Daniela Caruso 22 maggio 2012 20:51

Con ogni aggiornamento, Facebook ha sempre alzato un polverone di polemiche. Come porre rimedio alle cose che veramente ci infastidiscono del social network? Semplicemente attraverso l’aggiunta di un’estensione sul nostro browser: parliamo di SocialFixer. Ecco come installarla. 

Fase uno: installazione di SocialFixer Fixer 

How to Make Facebook infinitamente meglio ad una estensione del browserPer iniziare, installiamo SocialFixer dalla homepage ufficiale. L’estensione è disponibile per Firefox, Chrome, Safari, Opera, o come UserScript di Greasemonkey. Una volta installato, apriamo Facebook. Social Fixer sembra piuttosto disordinato a prima vista, a causa dell’aggiunta di schede per il vostro feed di notizie, le colonne extra sul lato della pagina e altro ancora. Dopo aver installato l’estensione, scegliere l’installazione minimalista (Minimalist Installation). Se non vediamo la procedura guidata di configurazione, fare clic sull’icona della chiave inglese nella barra blu di Facebook, andare su Opzioni, SocialFixer e avviare deselezionando le spunte. Salvare prima di continuare.

Fase due: eliminare ciò che ci infastidisce con SocialFixer

Risolviamo ciò che ci dà noie su Facebook, attraverso le opzioni che ci mette a disposizione SocialFixer. Se non sapete orientarvi da soli, ecco una carrellata di tweaks che migliorano l’interfaccia di Facebook e le funzionalità. 

Disabilita Lightbox: disabilitiamo così la modalità di visualizzazione delle foto su Facebook che si sovrappone sulla pagina visualizzata.

Modifica dimensione carattere: è possibile modificare la dimensione del carattere dei messaggi e dei commenti, in modo da renderli più leggibili: il font di default di Facebook è impostato a 11. Inoltre, è possibile aumentare la leggibilità di qualsiasi pagina con la funzione zoom del browser (Ctrl + segno più e Ctrl + segno meno).

How to Make Facebook infinitamente meglio ad una estensione del browserForzare il News Feed per passare alla prima alle storie recenti: per impostazione predefinita, Facebook mostra solo le storie migliori, piuttosto che ogni messaggio inserito dai nostri amici. Se preferiamo vedere tutti i messaggi, spuntiamo “Più recenti”. 

Nascondere il Ticker : Se il ticker ci infastidisce, possiamo disattivarlo installando il plug-in Facebook News Ticker Remover

Il Layout

How to Make Facebook infinitamente meglio ad una estensione del browserAuto-Espandi le sezioni del pannello di sinistra: ciò mostrerà automaticamente le sotto-sezioni dei vostri messaggi, degli eventi, delle foto, delle applicazioni e altro ancora. 

Friend Tracker: aggiunge una casella nella barra laterale di destra che ci consente di sapere chi ci ha cancellato dala lista amici su Facebook. Non ci mostrerà chi ci ha eliminato in passato, ma solo chi ci ha preferito toglierci l’amicizia dopo l’installazione di SocialFixer sociale.

Messaggi

Disabilitare Facebook l’auto-caricamento dei messaggi : Facebook carica automaticamente gli altri messaggi per noi. Alcuni trovano utile questa funzione, altri invece fastidiosa. Clicchiamo su “Mostra” per evitare inutili caricamento della pagina.

Collegamento contenuto in un messaggio che si apre in una nuova finestra del browser: ciò rende i collegamenti sicuri, poiché non ci allontanano da Facebook.

How to Make Facebook infinitamente meglio ad una estensione del browserAuto-espandere link e post: quando le persone scrivono messaggi particolarmente lunghi, Facebook condensa le prime righe di testo, aggiungendo un “See More” (o vedi altro) per poter leggerne il resto. Fa lo stesso anche per i commenti

Se non ci piace l’interfaccia della nuova Timeline, possiamo sbarazzarcene con questa pratica estensione: gli altri continueranno a visualizzarla, mentre noi avremo a disposizione il nostro vecchio profilo.

La scheda degli elementi nascosti

Dall’interfaccia principale di Facebook, è possibile nascondere alcune sezioni facendo clic sulla “x” che appare nell’angolo in alto a destra della casella. Possiamo, così, nascondere gli annunci di Facebook, se non si utilizza già Ad Blocker. 

La chat

In questa sezione è possibile:

How to Make Facebook infinitamente meglio ad una estensione del browserDisattivare la barra della chat abbastanza sgradevole che riporta la chat a comparsa nella parte inferiore della finestra.

Mostra tutti gli amici online e lista della chat: se vogliamo vedere tutti i nostri amici online, basta selezionare questa casella.

Gli amici organizzati per stato: questo mette le persone disponibili insieme in cima alla lista e le persone inattive assieme nella parte inferiore. 

Nascondere il dock della chat: questa opzione serve per gli utenti che utilizzano un programma IM esterno per chattare su Facebook.

La scheda Filtraggio

I filtri di Social Fixer ci consentono di filtrare i messaggi e di eliminare i contenuti che non vogliamo leggere. Naturalmente si possono sempre nascondere le persone che ci infastidiscono dal nostro feed di notizie (o eliminarli dalla lista amici).

How to Make Facebook infinitamente meglio ad una estensione del browserPer creare un nuovo filtro, scegliamo le caratteristiche del filtro e nascondiamo i post che non gradiamo, ad esempio i messaggi delle applicazioni

La scheda Avanzate

Da qui, è possibile disattivare molti dei popup, avvisi e messaggi di aiuto, oltre a modificare la frequenza della verifica degli aggiornamenti e altro ancora. 

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti