ƒ

Instant Translate, per tradurre 66 lingue in Chrome

Un'utile estensione per Chrome che ci permette di tradurre brevi stralci o grandi porzioni di testo.

di Daniela Caruso 28 settembre 2012 17:06

Spesso, navigando in rete, inceppiamo in siti internet scritti interamente in una lingua che non conosciamo. Se avete bisogno di tradurre il testo sul web, potete anche utilizzare Google Translate che, nella maggior parte dei casi, funziona perfettamente.

A volte, però, Google Translate non è lo strumento ottimale per svolgere tale lavoro. Se usate Chrome, potete scaricare e abbinare al browser Instant Translate

Impostazioni

Tutto quello che dovete fare è dirigervi sulla pagina del Chrome WebStore e fare clic su Aggiungi a Google Chrome.

Naturalmente, è possibile ottimizzare l’esperienza facendo clic destro sull’icona delle estensioni e andare in Opzioni. Qui, è possibile impostare un tasto di scelta rapida per una più veloce traduzione, quando ne avete bisogno. È inoltre possibile scegliere se fare apparire Instant Translate nel menu contestuale.

Nelle Impostazioni è possibile scegliere se si desidera che l’applicazione traduca automaticamente al termine della digitazione nella casella. È inoltre possibile impostare se far memorizzare, al menu a comparsa, l’ultimo contenuto tradotto.

Utilizzo di Instant Translate

È possibile utilizzare Instant Translate in due modi, ossia traducendo il testo direttamente da una pagina web selezionando il testo e usando la scorciatoia da tastiera o cliccando col tasto destro e selezionando Instant Translate, dal menu contestuale. Ciò è perfetto se si deve tradurre una piccola porzione di testo. 

Il secondo modo di utilizzare questa estensione è quello di fare clic sulla relativa icona accanto alla barra degli indirizzi e digitare ciò che si desidera tradurre. È possibile scegliere manualmente la lingua di partenza o farla rilevare automaticamente. Tutte le traduzioni possono essere lette sotto forma di testo e/o parlato.

Instant Translate ha anche una funzione Storia. Da qui, è possibile tornare indietro e vedere le traduzioni precedenti. Questo può essere molto utile se avete dimenticato qualcosa e non ricordate esattamente cosa fosse. Si tratta di una grande caratteristica che aggiunge un sacco di valore per l’estensione. 

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti