HomeOS: Microsoft punta sulla domotica

Home > News > HomeOS: Microsoft punta sulla domotica

Microsoft allarga i suoi orizzonti e punta sulla gestione automatica della casa, sembra infatti che il colosso di Redmond stia sviluppando un nuovo sistema operativo dedicato interamente alla domotica.
Il nuovo operative system è già in fase di test e, secondo i meglio informati, Microsoft avrebbe installato il suo HomeOS già in 12 abitazioni realmente abitate da altrettanti ricercatori che stanno seguendo l’evoluzione del progetto, ma non finisce certamente qui, sembra infatti che Microsoft abbia deciso di investire molto su questo nuovo progetto affidando a 42 sviluppatori, interni a Microsoft, il compito di realizzare applicativi e moduli specifici per il nuovo “HomeStore”.
HomeStore è una sorta di Marketplace caratterizzato tuttavia dalla presenza di sole applicazioni dedicate al nuovo sistema operativo HomeOS. Microsoft ha pensato bene anche di aprire l’area di sviluppo, non solo ai suoi tecnici e ai suoi ricercatori, ma di coinvolgere anche i migliori 50 studenti delle università statunitensi che ad oggi hanno portato a conclusione le prime applicazioni come HomeMaestro sviluppata dal MIT Media Lab, che consente di poter controllare le luci della propria abitazione in base ad altre azioni come l’apertura di una porta.

Microsoft punta, con HomeOS, a portare il controllo della propria abitazione sia su Personal Computer ma anche su smartphone e tablet, il colosso di Redmond in particolare punta proprio a rendere compatibile il sistema operativo di casa con Windows Phone, così da poter avere un controllo costante nella propria abitazione anche quando non si ha una postazione fissa a disposizione.

In parole povere, HomeOs, punta a trasformare tutte le apparecchiature domestiche presenti in casa in una sorta di periferiche, andando così a svolgere lo stesso ruolo che ha Windows per la stampante o qualsiasi altra periferica che è possibile collegare ad un PC.

Non rimane quindi che attendere per scoprire come e quando Microsoft deciderà di rendere pubblico questo nuovo sistema operativo dedicato alla gestione della casa.

Lascia un commento