Google Chrome, il browser più usato al mondo

Google Chrome, il browser più usato al mondo

di Ilaria Fedele 21 maggio 2012 12:19
Il browser di Google

Per un lungo periodo di tempo il browser di Google, Google Chrome, è stata molto vicina a superare, in merito a quantità di utenze, il browser più seguito della rete,  Microsoft Internet Explorer (IE), e alla fine è arrivata a questo obbiettivo. Il cambiamento sarebbe avvenuto la scorsa settimana, secondo lafonte di Statcounter, per cui il browser di Google sarebbe in testa alla classifica dei cinque motori di ricerca più utilizzati al mondo, nella quale compaiono a seguire Microsoft Internet Explorer, Firefox, Safari e Opera.

Inoltre Google avrebbe segnato un punto ancora più grande in quanto anche il suo browser mobile, Android Robot, avrebbe superato il suo diretto concorrente, Opera appunto, nel mese di marzo scorso. Il tutto ovviamente va riferito alla precisione dei dati Web, che non è sempre impeccabile, tuttavia vista la fonte attendibile, si può ritenere che i dati siano corretti e ci si può quindi aspettare un ulteriore aumento per Chrome a discapito di Explorer.

Era infatti stato proprio Statcounter a rilevare il posizionamento dell’uso del motore di ricerca di Google nel periodo tra il 18 marzo, quando Chrome aveva già superato, ma solo per un periodo limitato di tempo, pari ad un unico giorno, la sua concorrenza, portando Microsoft Internet Explorer ad un calo che tuttavia avrebbe colpito entrambi i motori di ricerca per il mese di maggio, con un calo sensibile del 33%.

Il sorpasso di Google Chrome, che è attivo dal 2008, potrebbe essere motivato dai costanti aggiornamenti effettuati al servizio e dalle estensioni popolari che vengono periodicamente aggiunte, come Google + o l’estensione per Pinterest, che evidentemente incontrano il consenso dei un pubblico al quale sono andati decisamente incontro, sfruttando le potenzialità dei nuovi Social Network e dei loro derivati.

Tuttavia Microsoft non sta rimanendo ferma a guardare senza fare nulla, ma ci sono già nuove funzioni pronte ad essere lanciate con la nuova versione del browser, ancora più concorrenziale.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti