File .mkv, come leggerli e come convertirli

Una semplice guida per poter convertire i file mkv in avi o semplicemente vederli direttamente sul vostro pc.

di Daniele Perotti 8 agosto 2012 17:29
PC computer

Può capitare di ritrovarsi tra le mani un file in formato .mkv, anche noto come Matroska, si tratta del formato in cui vengono generalmente convertiti e salvati i film in BlueRayDisc. Ovvi vedremo come visualizzare il video e come convertirlo. Si tratta essenzialmente di due procedure a se stanti. ma prima vediamo cosa sono i file .mkv

file .mkv non sono un formato di compressione audio o video, non sono altro che un contenitore che può racchiudere più flussi audio, video e di sottotitoli, permettendo all’utente di registrare un intero film o CD o DVD in un singolo file.

Come visualizzare un file .mkv:

La procedura è particolarmente semplice, infatti una volta applicato il codec giusto non dovrete far altro che avviare il filmato e godervi la visione.
Per prima cosa andate in questa pagina qui, partirà automaticamente il download di un applicativo. Si tratta di un pacchetto di codec che vi consentirà di poter visualizzare sia i filmati in formato .mkv sia quelli in altri formati. Una volta avviata l’installazione, qualora dovessero comparire messaggi di incompatibilità cliccate sull’opzione “no”. Cliccate sempre sul pulsante Next fino ad avviare l’installazione. Ora vi apparirà una schermata in cui avrete due voci da spuntare: deselezionate la prima e lasciate la spunta solamente a “Open Settings Application”. Terminata l’installazione si passa alla configurazione. Nella nuova schermata di configurazione non dovrete far altro che cliccare su next e controllare se nella seconda schermata è impostata la preferenza su “No Change” affianco alle 4 estensioni (.mp4, .mkv, .ogm e .avi). Cliccare su Apply e terminerà così la procedura.

Al momento dell’apertura del file vi sarà mostrata una finestra in cui vi verranno mostrate due opzioni scegliete la seconda: “Let Windows Manage It”

Non ci rimane che augurarvi buona visione.

Come convertire un file .mkv in .avi:

Può capitare che sia neccessario convertire i file .mkv in file avi, questo comporta ovviamente l’utilizzo di software esterni, nel caso specifico oggi vi presentiamo un programma molto interessante che si chiama WinAVI All-In-One Converter

  • Scaricare WinAVI All-In-One Converter e poi installare ed avviare sul tuo PC,
  • Clicca sul bottone AGGIUNGI FILES per caricare il file .mkv che si vuole convertire oppure trascinalo direttamente nel programma con un drag and drop . Si aprirà poi una finestra in cui dovrai scegliere il formato di conversione finale, nel nostro caso sceglia AVI File.

  • Clicca il bottone “Advanced Options” per personalizzare il file AVI in uscita.

  • Non rimane ora che avviare la conversione del dal formato .mkv al formato AVI semplicemente cliccando sul pulsante Avvia.

Unica nota dolente di WinAVI All-In-One Converter è che nella versione gratuita del programma si avrà il logo del programma sul video convertito.

9 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti