Cosa manca in Windows 8?

Ecco le caratteristiche che mancano al nuovo sistema operativo di Microsoft.

di Daniela Caruso 28 giugno 2012 9:56

Windows 8 ha visto l’eliminazione di molte caratteristiche che sono state la chiave per Windows nel corso degli anni, compreso il pulsante Start. Abbiamo la tendenza a concentrarci sulle nuove funzionalità aggiunte in nuove versioni del software come Windows 8, ma la rimozione di caratteristiche può essere altrettanto importante, se non di più.

Questo elenco non è esaustivo: sono state rimosse anche caratteristiche meno importanti (Sincronia file di Windows). Microsoft ha rimosso caratteristiche sostanziali, come Windows Aero.

Pulsante Start & Start Menu

Il pulsante Start e il menu Start sono state funzionalità fondamentali di Windows a partire da Windows 95, ma sono ormai passate. Windows 8 non ha alcun pulsante Start, né ha il tradizionale menu Start. Il mouse sopra la parte inferiore a sinistra dello schermo è utilizzato per rivelare il pulsante nascosto Start.

manca Windows 8

La schermata iniziale Metro rappresenta il full-screen del menu Start. È ancora possibile digitare il nome di un’applicazione per cercarla e lanciarla, anche se la transizione può essere stridente e confusa, anche perché gli utenti Windows sono abituati al menu di avvio tradizionale e desktop. Purtroppo, i risultati della ricerca sulla schermata iniziale Metro non sono unificati, Windows cerca solo le applicazioni di default. Per avviare un file o una applet del pannello di controllo, dovrete digitare il nome e selezionare una categoria diversa sulla schermata di ricerca.

Potrete ritrovarvi anche in questa schermata quando si accede il dispositivo e non vedere alcuna opzione boot-to-desktop. Ci sono alcuni trucchi: si può mettere un collegamento Mostra Desktop nei vostri programmi di avvio.

che cosa manca in Windows 8

Windows Aero, vetro trasparente e Flip 3D

Windows Aero, il fulcro della grafica di Windows Vista e Windows 7, è stato completamente rimosso. Tutte le versioni di anteprima di Windows 8 contengono Aero di Windows. Esso è stato rimosso internamente e non comparirà nella versione finale. Se non siete sicuri di cosa è Windows Aero, ecco come Microsoft lo spiega:

“Windows Aero costituisce l’ambiente visivo avanzato di Windows Vista. Presenta un design in vetro traslucido con animazioni delle finestre sottili e nuovi colori delle finestre”.

Evidentemente, Microsoft non considera più Aero un’esperienza visiva. Tutte queste animazioni e gli effetti di vetro trasparente stanno scomparendo e vedremo tinte piatte sul desktop. Questo significa anche che lo sgargiante flip 3D sarà rimosso. Se utilizzate Windows 7 o un computer Vista, è possibile premere il tasto Windows + Tab per visualizzare lo scorrimento 3D.

che cosa manca in Windows 8

Riproduzione di DVD e Windows Media Center

Molti dei computer Windows 8 non avranno l’unità DVD, utilizzati meno con l’ascesa di Netflix e di altri  servizi di streaming mediaSe si acquista un computer con un lettore DVD, spetta al produttore del computer includere il software DVD concesso in licenza (e molti già lo fanno). È sempre possibile utilizzare VLC per riprodurre DVD, comunque. Non sorprende che Windows DVD Maker è stato rimosso.

Windows Media Center viene anche rimosso da ogni versione di Windows (anche il Pro uno), dal momento che viene utilizzato da poche persone. Potete spendere qualche dollaro per utilizzare Windows Media Center su Windows 8, coprendo, così, il costo dei codec Windows Media Center.

che cosa manca in Windows 8

Versioni precedenti e backup e ripristino di Windows

La funzionalità delle versioni precedenti, attivata in Windows 7 di default, è stato rimossa. Essa consente di ripristinare le versioni precedenti dei file dalla finestra Proprietà. Viene deprecato, inoltre, anche Windows Backup e RestoreLa nuova funzione Cronologia del file sostituisce le versioni precedenti e di backup e ripristino di Windows. A differenza delle versioni precedenti, tale funzione non è abilitata di default: essa è stata progettata per lavorare con i file nelle librerie e sul tuo desktop, così come i contatti e preferiti.

manca Windows 8

Windows Update Desktop Notifications

Non si dispone della notiifca di Windows per chiedere se si vogliono scaricare o installare gli aggiornamenti? Nelle versioni attuali di Windows, Windows Update viene visualizzato come una barra di sistema e un fumetto di notifica che informa che gli aggiornamenti sono disponibili. In Windows 8, è ancora possibile dire a Windows di notificare prima di scaricare gli aggiornamenti, ma queste notifiche di aggiornamento non appaiono più sul desktop. Tutti le notifiche relative ai Windows-Update appaiono nella schermata di login e di blocco.

windows-8-update-notifiche-on-login-screen

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti