ƒ

Come scaricare un video da Facebook

Facebook non integra alcuna funzione apposita per scaricare i video ma grazie ad un apposito trucchetto quest'operazione può comunque essere eseguita.

di Martina 13 giugno 2014 17:49
Come scaricare un video da Facebook

Su Facebook capita spesso di vedere video pubblicati da amici che sarebbe bello poter scaricare sul proprio computer in modo tale da riguardarli con più calma, in un secondo momento e, perché no, anche senza dover utilizzare per forza una connessione ad internet.

Ad oggi, purtroppo, Facebook non integra alcuna opzione apposita mediante cui scaricare un video ma grazie alla messa in atto di un apposito trucchetto è comunque possibile salvare il filmato di interesse sul proprio computer. Scopriamo quindi come scaricare un video da Facebook agendo da qualsiasi browser web, da qualsiasi sistema operativo e senza dover utilizzare strumenti di terze parti.

Per scaricare un video da Facebok è innanzitutto necessario effettuare l’accesso al social network immettendo i dati relativi al proprio account, individuare il video di interesse e fare click su Condividi scegliendo di condividere il video sulla propria bacheca.

Fatto ciò si dovrà visitare la versione di Facebook per cellulari raggiungibile cliccando qui, aprire il proprio profilo e scorrere la pagina sino a visualizzare il video precedentemente condiviso. Si dovrà dunque avviare la riproduzione del filmato cliccando sull’apposito pulsante play e si dovrà fare click con il fasto destro del mouse sul video scegliendo, dal menu visualizzato, la voce per salvare il video (Salva video come…, Salva link come… etc.) procedendo inoltre ad indicare la posizione nella quale verrà archiviato sul computer.

Il video di Facebook verrà salvato sul computer in uso nel formato MP4 e nella posizione specificata. Il video scaricato da Facebook potrà essere riprodotto utilizzando un qualsiasi player che supporto il formato dello stesso. Da notare che il video di Facebook può eventualmente essere convertito in un altro formato utilizzando un software per la conversione come nel caso dell’ottimo Adapter.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti