Come rivedere i programmi Rai e Mediaset

I portali Rai.tv e Video Mediaset permettono di rivedere i programmi TV Rai e Mediaset persi. Ecco come fare.

di Martina 14 novembre 2013 13:09
Come rivedere i programmi RAI e Mediaset

Talvolta, a causa degli impegni, capita di non riuscire a seguire i programmi Rai e Mediaset preferiti mandanti in onda in TV.

Chi non utilizza un decoder abilitato alla registrazione dei programmi televisivi e/o di un servizio ad hoc di certo sarà ben consapevole di non poter riuscire a rivedere i programmi Rai e Mediaset.

Accedendo però al sito web ufficiale della Rai ed a quello di Mediaset è possibile ovviare facilmente alla cosa, scopriamo subito come!

Come rivedere i programmi Rai

Per rivedere i programmi Rai il primo passo da compiere consiste nel cliccare qui per accedere dal proprio browser web a Rai.tv, il portale online della Rai che, appunto, consente di rivedere, al momento più opportuno ed in maniera gratuita, tutti i programmi televisivi mandati in onda dalle emittenti TV di stato.

Come rivedere i programmi Rai

Una volta effettuato l’accesso al portale Rai è possibile scegliere la sezione del sito che più itneresa. Nella parte alta della pagina sono presenti i link per guardare i canali Rai in diretta e per sfogliare i contenuti in base a dei canali tematici virtuali mentre al centro è presente una selezione dei contenuti on demand più recenti, votati o visti del momento. La sezione on demand può essere sfogliata in base al genere mediante l’apposito menu posto nella parte sinistra del sito Rai.tv. È possibile cercare un programma specifico sfruttando l’apposita barra di ricerca posta in alto al centro mentre utilizzando il riquadro Rai Replay posto in alto a destra e cliccando sul logo di una delle quattro reti disponibili (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 5) possono essere rivisti i programmi dell’ultima settimana in base al giorno in cui sono stati trasmessi.

Una volta effettuato l’accesso ad un programma Rai è possibile gestirne visualizzazione e regolazione del volume mediante l’apposito player.

Da notare che per rivedere i programmi Rai può essere impiegato un qualsiasi browser web ma è fondamentale che sul dispositivo in uso sia stato installato il plugin Microsoft Silverlight. È possibile scaricare Microsoft Silverlight cliccando qui.

Come rivedere i programmi Mediaset

Per rivedere i programmi Mediaset la prima cosa da fare consiste nel cliccare qui per collegarsi al sito web Video Mediaset, il portale ufficiale di Mediaset mediante cui è possibile visualizzare la maggior parte dei programmi TV andati in onda su Calae 5, Italia 1 etc., il tutto in maniera gratuita.

Come rivedere i programmi Mediaset

Nella pagina principale del portale vengono mostrate le anteprime dei programmi del giorno prima unitamente ad un’apposita barra che consente di accedere agli spezzoni dei programmi TV più interessati, alle puntate intere dei programmi e ai contenuti più visti. La parte centrale della pagina di Video Mediaset permette invece di accedere rapidamente ad un programma televisivo.

Dopo aver effettuato l’accesso ad un qualsiasi video è possibile gestirne visualizzazione e regolazione del volume mediante l’apposito player.

Da notare che anche per la visualizzazione dei programmi Mediaset su Video Mediaset è possibile utilizzare un qualsiasi browser web ed è necesario aver installato Silverlight.

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti