ƒ

Come riportare l’iPhone allo stato di fabbrica

Prima di comprare un nuovo iPhone molti utenti vendono quello vecchio. Prima di far ciò è bene riportare il device allo stato di fabbrica. Scopriamo come fare.

di Martina 16 dicembre 2013 13:30
Foto di un uomo che tiene un iPhone 5S tra le mani

In vista dell’acquisto di un nuovo iPhone molti utenti decidono di vendere quello vecchio. Prima di cedere il dispositivo a terzi è però opportuno riportare l’iPhone allo stato di fabbrica effettuando quindi la cancellazione di tutti i dati, delle impostazioni e delle applicazioni in esso salvate.

Seppur apparentemente complicata l’operazione in questione è in realtà molto semplice e può essere eseguita senza problemi nel giro di pochi minuti.

La prima cosa da fare per poter riportare l’iPhone allo stato di fabbrica consiste nel collegare il telefono al computer tramite l’apposito cavo in dotazione, aspettare che si avvii iTunes sul computer e cliccare poi sul pulsante iPhone che si trova nell’angolo in alto a destra della finestra visualizzata.

A questo punto si dovrà fare click sul pulsante Ripristina iPhone e successivamente su Backup e Ripristina nelle finestre che andranno ad aprirsi. In tal modo verrà avviato prima il backup di tutte le applicazioni e di tutti i dati presenti sul dispositivo e poi il reset dello stesso. Per poter completare la procedura sarà necessario accettare le condizioni di utilizzo iOS facendo click su Ripristina, poi su Successivo e infine su Accetto.

Prima che il ripristino dell’iPhone venga completato sarà necessario attendere un po’ per permettere ad iTunes di scaricare sul computer l’ultima versione di iOS. Una volta completato il download basterà poi aspettare pochi minuti per poter vedere l’iPhone riportato alle condizioni di fabbrica.

Fatto ciò iTunes chiederà se si desidera configurare il telefono come nuovo dispositivo o se si desidera ripristinare le applicazioni e i dati di backup. Per poter cedere l’iPhone a terzi non dovrà essere effettuata alcuna ulteriore operazione.

Da notare che oltre a poter far tornare l’iPhone come nuovo così come appena descritto è possibile effettuare la medesima procedura senza utilizzare il computer. Basta infatti connettersi alla propria rete Wi-Fi dall’iPhone, accedere alle impostazioni di iOS, fare tap su Generali, poi su Ripristina e infine su Cancella contenuto e impostazioni. ed attendere che la procedura venga portata a termine.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti