ƒ

Come installare Windows su Mac OS, tutorial

Ecco come installare Windows XP su un computer Apple.

di Daniela Caruso 24 maggio 2012 16:38

Ecco la guida pratica su come effettuare l’installazione di Windows XP su un computer sul quale è installato Leopard Mac OS. Ciò è possibile, perché in questo sistema operativo Apple è incluso il Boot Camp, che permette la creazione di partizioni per altri sistemi operativi.
Boot Camp

Ecco ciò che dobbiamo avere a disposizione:

  • un Mac con Leopard
  • il dvd di Leopard
  • un cd di Windows XP con Service Pack 2

Non cercate di installare versioni precedenti di Windows, anche perché il procedimento si ferma e la partizione non verrà creata. Quello che è impostante è avere una copia di Windows XP con SP2 incluso. Installate, inoltre, MacFuse e poi NFTS-3G, se volete avere Windows su una partizione NTFS piuttosto che su una FAT32.

Installazione di Windows XP

Lanciate l’assistente Boot Camp, che si trova in Applicazioni -> Utility. Scegliete lo spazio necessario per la partizione (ad esempio 32GB), inserite il CD di Windows nell’unità e riavviamo il computer. Dopo ciò, l’installazione avrà inizio. Leopard creerà una partizione denominata BOOTCAMP, che vi serve, appunto, per l’installazione del sistema operativo di Microsoft. Selezionate la partizione e avviate la formattazione NTFS se avete installato MacFuse e NTFS, altrimenti scegliete di formattare in FAT32. Ricordate di non mantenere il file system creato da Boot Camp, altrimenti quando riavvierete il computer vi ritroverete a leggere il seguente messaggio: “Errore disco: premere un tasto per riavviare”. 

Dopo il completamento dell’installazione e il relativo avvio di Windows, è necessario prendere i driver per il Mac, presenti nel cd di Leopard. Inseritelo nell’unità e vedrete che partirà l’installer, per installare, appunto, le periferiche audio, video e così via. Sarà installato, inoltre, anche un pannello di controllo Boot Camp, dal quale potrete scegliere che sistema operativo impostare di default. Potrete scegliere quale OS avviare, direttamente all’avvio, tenendo premuto il tasto Alt. 

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti