Come fare screenshot sul computer

Catturare lo schermo su Windows è semplice! Basta utilizzare le funzioni di default o software appositi.

di Martina 24 gennaio 2014 10:22
Foto di un computer desktop

Fare screenshot sui computer basati sul sistema operativo Windows è facile tanto quanto su Mac.

Le opzioni disponibili per fare screenshot sul computer e dunque per “fotografare” il desktop sono due. A seconda delle proprie esigenze ed in base a quelle che sono le proprie preferenze è infatti possibile scegliere se fare screenshot sul computer utilizzando l’apposita funzione disponibile di default su Windows o se effettuare l’operazione in questione ricorrendo all’utilizzo di tool di terze parti.

Per fare screenshot sul computer utilizzando la funzione di default di Windows è sufficiente premere il tasto Stamp presente sulla tastiera o utilizzare la combinazione di tasti Alt+Stamp. La pressione del tasto Stamp consente di effettuare un’istantanea dell’intero schermo, la pressione della combinazione di tasti Alt+Stamp permette invece di fare uno screenshot della finestra attiva. Fatto ciò basta poi aprire un qualsiasi programma di grafica (ad esempio Paint), creare un nuovo documento, selezionare la voce Incolla e salvare l’immagine nel formato desiderato.

Da notare che in Windows 8 se si preme la combinazione di tasti Windows+Stamp si salva automaticamente lo screenshot in una cartella chiamata Catture di schermata che si trova dentro la cartella Immagini.

Per fare screenshot sul computer utilizzando tool di terze parti è invece possibile scegliere tra una gran quantità si software appositi differenti. Alcuni sono gratuiti ed altri a pagamento, altri includono strumenti per la modifica delle schermate catturate ed altri invece no. Uno tra i migliori tool di terze parti attualmente disponibili sulla piazza mediante cui fare screenshot sul computer è Skitch. Anche SnapCrab e Screenshoter sono degli ottimi programmi.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti