Leonardo.it
IsayBlog

Come far sì che il tuo iPhone ti legga il pensiero

Ecco come trasformare il nostro melafonino in un dispositivo in grado di ubbidire ai nostri ordini.

di Daniela Caruso 9 maggio 2012 18:41
iPhone che legge il pensiero

Dimenticate Siri. Parlare con il vostro iPhone è interessante, ma c’è ancora molta strada da fare affinché ci capisca completamenteNon sarebbe meglio se il telefono potesse leggere la nostra mente? Operando il jailbreak sul nostro melafonino, infatti, è possibile ordinare all’iPhone jailbroken di spegnersi automaticamente, di impostare il codice di protezione quando si è a casa, disattivare le notifiche o addirittura modificare la luminosità. Non è vera e propria lettura della mente, ma è quanto di più vicino si possa avere. Almeno per ora. Ecco come funziona.

Esistono cinque modi diversi per rendere far sì che il nostro iPhone ci legga nella mente. In particolare, il dispositivo svolgerà le seguenti operazioni, attuabili solo se sullo smartphone è stato fatto il jailbreak:

  • Spegnimento automatico con codice di blocco del telefono quando si è a casa;
  • Disattivazione automatica delle notifiche quando si posiziona il telefono a testa in giù;
  • Attivazione automatica della funzione Bluetooth quando il telefono è agganciato;
  • Spegnimento automatico delle app che consumano tanta batteria;
  • Cambiare automaticamente la luminosità.

Spegnere il codice di blocco quando siamo a casa

Avere un codice di accesso sul nostro iPhone ci aiuta a migliorarne la sicurezza, ma quando siamo a casa possiamo farne anche a meno. Ecco come disattivarlo ogni volta che siamo a casa e riaccenderlo automaticamente quando si esce. Per fare ciò, abbiamo bisogno di acquistare CleverPin dal Cydia App Store.

  1. Scarichiamo e installiamo CleverPin dal negozio Cydia;
  2. Apriamo le Impostazioni e scorriamo fino a CleverPin. Abilitiamo il programma, mettendo ON su “Connesso alla rete”;
  3. Andare in Networks e poi premere il tasto “Aggiungere il seguente network”: in questo modo, sarà aggiunta la rete domestica ed saremo sicuri di spegnere il blocco PIN ogni volta che siamo a casa.

È inoltre possibile disattivare il blocco PIN quando si riproduce musica, quando lo smartphone è in carica o in modalità aereo. 

Disattivare le notifiche quando si Posizionare il telefono in faccia

Spesso ci dimentichiamo di disabilitare la modalità silenziosa sul cellulare: il telefono squilla e non lo sentiamo. Possiamo utilizzare un’app per spegnere automaticamente le notifiche quando si mette a faccia sotto. Mettiamo il telefono in modalità aereo, quando è a faccia in giù, ma prima scarichiamo iSleepWell dal Cydia App Store.

  1. Scarichiamo e installiamo iSleepWell dal negozio Cydia;
  2. Andiamo nelle Impostazioni dell’app e abilitamola su “Enabled”.

Attivare la funzione Bluetooth quando si collega il telefono

Per evitare che la batteria si consumi a causa del Bluetooth perennemente acesso, possiamo attivare la funzione Bluetooth automaticamente quando si collega il telefono alla corrente: per far ciò, è necessario scaricare Activator e SBSettings dal negozio Cydia.

  1. Scarichiamo le due app; 
  2. Apriamoe Activator e toccare “Ovunque“. Scorriamo e toccare “Connesso“.
  3. Scorriamo verso il basso nei comandi SBSettings e toccare Bluetooth.

Se desideriamo disattivare le funzionalità Bluetooth quando si scollega il dispositivo, dovremo ripetere i passaggi precedenti, premendo, però, “Disconnesso”. 

Spegnere le app che consumano tanta batteria

Il telefono ha una serie di impostazioni che è bene disattivare qualora siamo a casa: tra queste sicuramente la geo-localizzazione e il Bluetooth. Possiamo farlo automaticamente con due app: SBProfiles e SBSettings. Una volta scaricati e installati, seguiamo questi step:

  1. Apriamo SBProfiles e toccare la scheda ProfiliPremere il segno più nell’angolo in alto a destra per creare un nuovo profilo;
  2. Denominiamo il nostro profilo e tocchiamo il pulsante Trigger; 
  3. Toccare Indietro e andare su Attiva. Cerchiamo di trascinare “Location” e “Bluetooth”;
  4. Toccare Indietro, quindi premere Salva.

Abbassare la luminosità di notte

L’autoregolazione dell’iPhone non è proprio ottimale. Scarichiamo gratuitamente Flux, app che ci aiuterà a ridurre la luminosità di notte, senza opacizzare troppo il telefono. Ecco come cambiare la luminosità su un programma.

  1. Aprire SBProfiles e toccare la scheda Profili. Premere il segno più nell’angolo in alto a destra per creare un nuovo profilo;
  2. Denominamo il profilo, ad esempio “Sera” e tocchiamo il pulsante Trigger. Possiamo impostare l’ora precisa nella quale deve entrare in funzione;
  3. Toccare Indietro e scorrere “Set Brightness” su Attivato. Mettiamo il cursore della luminosità dove vogliamo e premiamo Salva. 

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti