Come connettere una tastiera USB al vostro telefono Android

Home > Android > Come connettere una tastiera USB al vostro telefono Android

Anche se siete fan di tastiere virtuali come Swype o SlideIT, sappiate che al vostro cellulare Android potete collegare anche una tastiera fisica. Come si può collegare una normale tastiera USB al vostro telefono Android? Vediamolo insieme.

Il cavo che vedete qua sotto permette tale collegamento. Esso è un cavo USB OTG acronimo di USB On-The-Go. È possibile vedere un plug Micro USB che si inserisce, ad esempio in un telefono Android quale il Samsung Galaxy S II, proprio come si farebbe con qualsiasi altro cavo USB o adattatore per il caricabatterie. Ad esso è possibile collegare una tastiera o una chiavetta USB o qualsiasi altra, purché abbia l’USB.

Questo è il pezzo più importante di hardware del quale avrete bisogno per collegare una tastiera USB al telefono. 

Root non richiesto

Idealmente, si dovrebbe essere in grado di collegare il cavo del telefono, collegare una tastiera nel cavo e iniziare a digitare:

In caso di utilizzo di un layout diverso

Diversi utenti Android si ritrovano ad utilizzare layout di tastiera diversi, tra questi anche quello chiamato ColemakQuando si collega una tastiera esterna, visualizza immediatamente una tastiera QWERTY, non molto intuitiva, soprattutto per gli utenti meno esperti. Se avete lo stesso problema, è possibile ottenere e installare un app che vi costa 2,50 dollari chiamata External Keyboard HelperQuesta applicazione consente di impostare la vostra disposizione personale (comprendendo anche Colemak), e può anche far sparire il software della tastiera sul vostro cellulare Android nel caso in cui non va via da solo (non è un problema se si sta utilizzando Swype, come mostrato sopra). 

In questo modo, dunque, avrete la possibilità di utilizzare una tastiera con tasti fisici e scrivere SMS, note, collegarvi a Facebook e a Twitter postando status come se stesse utilizzando la tastiera del vostro computer fisso o portatile.

 

Lascia un commento