Stando a quelle che sono le ultime informazioni disponibili l’operatore russo Yota sarebbe al lavoro su un particolare progetto che sarà mostrato in pubblico in occasione del Mobile World Congress 2013 di Barcellona.
Trattasti, nello specifico, dello YotaPhone, uno smartphone dual-screen basato sl sistema operativo mobile Android che va a distinguersi da tutti gli altri device mobile attualmente presenti sulla piazza proprio per la presenza del doppio schermo.
Il display principale è di tipo LCD, è a colori, ha una diagonale di 4,3 pollici ed una risoluzione pari a 1280×720 (HD), quello secondario è della stessa dimensione ma diversamente dal primo integra la tecnologia e-Ink che permette di leggere i contenuti digitali senza far stancare l’occhio dell’utente.
Lo smartphone è stato progettato appositamente per vedere comodamente le notifiche in arrivo direttamente dal pannello e-ink posteriore.
Inoltre, tenendo conto della tecnologia impiegata il display posteriore si rivelerà particolarmente comodo durante la lettura degli ebook.
Unitamente al doppio schermo lo YotaPhone sarà poi dotato di tutta una serie di interessanti specifiche hardware che dovrebbero permettere al device di svolgere sena alcun rallentamento le più svariate operazioni su Android 4.2 Jelly Bean.
Nel dettaglio, lo smartphone dovrebbe essere dotato di un processore Qualcomm Snapdragon MSM 8960 dual-core da 1.5 GHz, di una RAM da 2 GB e di una memoria interna per l’archiviazione dei dati da 32 o 64 GB.
Il device supporterà inoltre la connettività LTE, 3G, Wi-Fi, Bluetooth e NFC.
Lo YotaPhone avrà dimensioni pari a 67×131 mm, un peso di 140 grammi e sarà dotato di una batteria da 2100 mAh.
A corredo del device vi è infine una fotocamera HD frontale, una fotocamera posteriore con sensore da 12 megapixel, un connettore per la ricarica wireless e un cavo dati basato sulla stessa tecnologia.
Al momento non risultano disponibili informazioni per quanto concerne il prezzo e la data di commercializzazione ma durante il MWC saranno senz’altro fornite ulteriori info a riguardo.