C’è una nuova rete che unisce gli strumenti di ricerca di Yahoo e la pubblicazione degli annunci pubblicitari di Microsoft, questa rete si chiama Yahoo Bing Network .
La cosa era nell’aria già a partire dall’arrivo di Marissa Meyer, il nuovo CEO di Yahoo.
Yahoo! fornisce servizi internet per business e consumer e ha anche moltissimi altri servizi di diverso tipo rivolti alla comunicazione tra cui mail, messenger e chat e non tralascia il mercato dei media. È localizzata in 25 nazioni, supporta 20 lingue.
Bing a sua volta è il motore di ricerca di Microsoft nato nel giugno 2009 con l’obiettivo di competere con Google, ma ultimo anno di vita è stato utilizzato mediamente per il 6% delle ricerche mondiali.
Ora Yahoo! e Bing si sono unite in Yahoo Bing Network per una collaborazione che realizza una unica infrastruttura comune per la distribuzione di contenuti pubblicitari online. Spazia in 22 mercati ed è rivolto alle aziende per le loro necessità di advertising. Ora arriva anche in Italia. Si propone come antagonista del colosso Google e rappresenta il mezzo attraverso il quale gli inserzionisti pubblicitari possono raggiungere gli utenti di Yahoo Search, Bing e degli altri siti partner. L’interesse degli utenti è cresciuto e il volume d’affari negli ultimi mesi ha avuto un aumento superiore di quello di Google. Anche alla luce del fatto che l’utenza spende il 24% in più rispetto all’utente medio e il 5% in più rispetto agli utenti di Google. Gli annunci vengono pubblicati su Yahoo Bing mediante la piattaforma Bing Ads che introduce nuove funzionalità per la creazione, la gestione e l’ottimizzazione delle campagne di advertising. Microsoft ha dato anche avvio a Bing It On, per dimostrare la maggiore rilevanza dei risultati di ricerca rispetto alla rivale Google. Anche il nuovo Kindle Fire HD prevede Bing come motore di ricerca predefinito di Amazon, sicuramente una grande potenzialità.