xpPhone 2: lo smartphone dotato di Windows 7

Home > Mobile > xpPhone 2: lo smartphone dotato di Windows 7

Se vi sembra il classico smartphone cinese economico vi sbagliate di grosso, il nuovo gioiellino xpPhone 2 è una vera e propria esclusiva.
Questo smartphone, provato in anteprima dal noto portale americano Engadget è un vero e proprio portento , infatti al suo interno non è installato Android ne un sistema operativo qualsiasi ma monta una una versione completa di Microsoft Windows 7, aggiornabile in futuro a Windows 8.

Non crediate che sia un gioiellino dal basso costo, infatti al suo arrivo nei negozi cinesi tra 2 o 3 mesi e, a seconda della versione scelta avrà un costo compreso tra i 1.100 e i 1.900 dollari.
L’elevato costo di XpPhone 2 è in gran parte dovuto all’hardware di primissima scelta, soprattutto se paragonato agli smartphone attualmente in commercio:

  • Processore Intel Atom Z5xx Series  da 2 GHz (saranno disponibili versioni anche con CPU meno performanti),
  • schermo LCD Sharp da 4,3 pollici, con una risoluzione di 800 x 480 pixel
  • RAM fino a 2 Gigabyte,
  • Memoria fino a 112 Gigabyte grazie ai dischi SSD espandibile con microSD.
  • Connessioni micro-HDMI e micro-USB

Brutte notizie per quanto riguarda la fotocamera posteriore, completamente assente, mentre l’xpPhone 2 può contare su una fotocamera frontale da 1.3 Megapixel che consente di poter effettuare video-chiamate di alta qualità. Uno smartphone, visto anche il prezzo, destinato certamente ad una fascia utenti business e non di larga scala.

Tornando al sistema operativo questo nuovo smartphone cinese per l’utilizzo di Windows 7 sfrutta le normali license dei tablet PC dotati di comandi touch. Ovviamente l’intensivo utilizzo dell’OS di Microsoft farebbe azzerare la piccola batteria da appena 1.500 mAh in poco tempo così si è optato per un software che in background gestisca telefonate ed sms.
L’aggiornamento a Windows 8 sarà disponibile probabilmente già alla sua uscita.
Al momento è prevista l’uscita solo nel mercato asiatico visto il supporto per le sole reti WCDMA e TD-SCDMA ma non è completamente da escludere che la casa produttrice ITG non sviluppi una versione compatibile per il mercato occidentale.

 

Lascia un commento