Il mercato degli smartphone pieghevoli è in costante crescita, seppur al momento sia ancora in una fase di evoluzione, con pochi utenti che hanno deciso di puntare su questi device flessibili.
Diciamo che il costo ancora elevato può aver frenato i vari curiosi ed appassionati di tecnologia, ma per i vari esperti del settore è alquanto indubbio che questo sia il futuro degli smartphone. Proprio per questo tante aziende si sono riversate verso il campo degli smartphone pieghevoli, riuscendo a dar vita a modelli piuttosto interessanti che differiscono per alcune caratteristiche.
Il nuovo pieghevole di Xiaomi
Samsung è attualmente la regina degli smartphone pieghevole, è una delle primissime aziende che ha voluto puntare su questi nuovi elementi tecnologici, non con poche difficoltà, ma con risultati importanti. Hanno poi cercato di entrare in questo campo altri produttori come Huawei, Motorola, OPPO ed anche Xiaomi. Quest’ultima azienda sta lavorando in questo periodo proprio ad un nuovo progetto sugli smartphone pieghevoli, optando per il modello a conchiglia, ancora non sperimentato da Xiaomi.
Le ultime informazioni a riguardo sono giunte da Digital Chat Station che ha affermato come l’azienda cinese starebbe lavorando ad un pieghevole elegante e sottile, il cui punto di forza sarà dettato dalla leggerezza. Questo smartphone pieghevole targato Xiaomi, che potrebbe chiamarsi Mix Flip, però, potrebbe non debuttare sul mercato globale, bensì soltanto in Cina, seguendo quindi le orme dei pieghevoli Mix Fold, destinati infatti soltanto al mercato cinese.
Caratteristiche del pieghevole a conchiglia di Xiaomi
In attesa di comunicazioni ufficiali, Xiaomi, entro la fine dell’estate, potrebbe lanciare un altro pieghevole che dovrebbe a questo punto chiamarsi Mix Fold 3. Sono state svelate anche alcune delle specifiche tecniche che animeranno questo primo smartphone pieghevole a conchiglia realizzato da Xiaomi e vediamo di cosa si tratta.
Assodato che potrebbe essere riservato solo per il mercato cinese, questo nuovo device pieghevole della famiglia Mix Fold potrebbe contare sul processore Snapdragon 8 Gen 2. Altro aspetto di rilievo è la presenza della fotocamera posteriore principale che sarà equipaggiata con il sensore Sony IMX989 da 1 pollice e 50 MP.
Per quanto concerne invece i display di questo pieghevole di stampo Xiaomi, ecco che lo schermo anteriore sarà da 6,5 pollici, quello interno pieghevole da 8 pollici. Per quanto riguarda la batteria, si ipotizza un’unità da 5.000 mAh con supporto per la ricarica rapida via cavo da 90 W e la ricarica wireless da 50 W. Il nuovo pieghevole potrebbe essere lanciato l’11 agosto 2023. Non ci resta che attendere qualche mese per avere maggiori dettagli a riguardo.