Finalmente è possibile anche per noi italiani acquistare lo Xiaomi 14, insieme anche al fratello maggiore Xiaomi 14 Ultra.
Vogliamo però concentrarci sul modello base della nuova famiglia di top di gamma, uno smartphone Android che potrebbe realmente sbaragliare la concorrenza, considerando il suo comparto tecnico ed il prezzo che nel giro di poche settimane risulterà ancora più vantaggioso.
Xiaomi 14 può fare bene sul mercato italiano?
Proprio per questo c’è grande ottimismo da parte dell’azienda cinese su come si comporterà questo Xiaomi 14 nel nostro Paese, da sempre molto attento alle novità Xiaomi. Insomma è un brand che in Italia funziona bene, per questo si pensa che possa diventare anche il miglior best buy. Senza dubbio, dal punto di vista economico, questo Xiaomi 14 è più abbordabile rispetto al modello Ultra, ma si ritrova con specifiche tecniche di altissimo livello che possono fare comunque la differenza.
Diciamo che lo Xiaomi 14 Ultra può essere definito una macchina fotografica smartphone, il classico cameraphone, qui è dove spicca maggiormente rispetto alla variante base. Sta di fatto che non sono di certo da sottovalutare le caratteristiche dello Xiaomi 14 ed approfondiamo tale aspetto.
Caratteristiche e prezzo dello Xiaomi 14
Si presenta con un display AMOLED 12-bit da 6,36 pollici con un refresh rate fino a 120Hz. Nota molto interessante è senza dubbio il comparto hardware che fa leva sul processore Snapdragon 8 Gen 3 con GPU Adreno 750 e supportato da 12GB di RAM. Per la memoria interna i tagli sono da 256GB e 512GB. Il comparto fotografico di questo Xiaomi 14 si ritrova con tre sensori posteriore da 50 megapixel ed una fotocamera anteriore da 32 megapixel.
La batteria è da 4.610 mAh con ricarica a 90W (31 minuti 0-100%), ricarica wireless a 50W (46 minuti). Infine è resistente all’acqua ed alla polvere. Insomma display, comparto hardware e fotografico sono sicuramente dei punti da non sottovalutare e che fanno decisamente la differenza sul mercato, non sembra esserci sul mercato dispositivo che possa considerarsi migliore, ovviamente appartenente a tale target.
Xiaomi 14 si distingue anche per le cornici ultra-sottili, grazie all’integrazione dei circuiti del pannello col display e non al di sotto dello stesso, portando così il bordo inferiore a solo 1,71 mm. Il pannello posteriore è lievemente incurvato, per un migliore grip. Può contare su 4 generazioni di aggiornamenti Android e cinque anni di patch di sicurezza. Lato economico, questo Xiaomi 14 si ritrova al prezzo di 999,90 euro nella versione 12GB di RAM e 256GB di memoria interna, mentre il prezzo risulta essere di 1099,90 euro per la versione 12GB di RAM e 512GB di storage interno.