Xiaomi è riuscita in questi ultimi anni a conquistare il mercato smartphone con prodotti di grande qualità che non hanno nulla da invidiare ai grandi colossi di Samsung ed Apple.
Un’azienda cinese che ha anche avuto modo di realizzare sottobrand di successo, relegando qui i device più economici.
Cresce l’attesa per il nuovo top di gamma Xiaomi 13
Da ormai qualche anno Xiaomi si affida a prodotti di elite, mettendosi praticamente sullo stesso piano delle aziende concorrenti più rinomate e per questo sta creando top di gamma super tecnologici e a prezzi sicuramente più alti. Come sempre la qualità ha un suo prezzo ed a tal proposito sta salendo la curiosità per il prossimo top di gamma dell’azienda cinese, lo Xiaomi 13.
Un flagship che dovrebbe arrivare nel corso della fine dell’anno e portare con sé molte novità sul lato estetico e tecnico. Dal punto di vista prettamente del design sono giunte nuove indiscrezioni che evidenziano ancor di più le qualità che metterà in atto Xiaomi. Nel dettaglio è stato il leaker ed informatore Digital Chat Station a svelare qualche novità estetica che apparterrà a questo Xiaomi 13. A quanto pare infatti il prossimo top di gamma di casa Xiaomi si ritroverà con bordi ancora più sottili rispetto al modello precedente.
L’idea dell’azienda cinese è infatti quella di utilizzare un nuovo processo di confezionamento per ridurre lo spessore delle cornici. Sembra che ci si voglia affidare, per questo Xiaomi 13, al processo di confezionamento COP che prevede il piegamento di una parte dello schermo per ottenere cornici molto più sottili. Attraverso quindi questo tipo di tecnologia, ecco che migliorerà notevolmente l’estetica del prossimo Xiaomi 13, sempre più vicino a diventare un tutto schermo.
Le novità tecniche dello Xiaomi 13
C’è però attesa anche nello scoprire come sarà invece il comparto tecnico di questo nuovo top di gamma targato Xiaomi e qui si parla dell’adozione del processore Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, chipset di ultimissima generazione. Non solo però perché lo Xiaomi 13 punterà anche sul supporto alla ricarica cablata a 100W e quella wireless a 50W.
Attenzione anche all’integrazione del chip Surge P1 per la gestione dei consumi e la presenza di una fotocamera Leica come abbiamo già avuto modo di notare con lo Xiaomi 12S Ultra. Infine si parla dell’adozione di un display LTPO AMOLED QHD+ curvo, come visto sul Samsung E6, e chiaramente la presenza di default del sistema operativo Android 13. Un prodotto di assoluta qualità che dovrebbe arrivare sul mercato tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, si attende la conferma sul periodo di presentazione.