Microsoft starebbe lanciando una nuova interfaccia per la console di gioco Xbox, che permetterebbe di navigare tra contenuti musicali, film, spettacoli televisivi, semplicemente con il tocco delle dita o con comandi vocali. La nuova interfaccia grafica, come ha dimostrato il Ceo Steve Ballmer a settembre, è stata progettata prendendo ispirazione da Windows 8, nuovo sistema operativo Microsoft, ancora non immesso sul mercato informatico, per quanto riguarda soprattutto alcune opzioni in particolare. I possessori di Xbox potranno controllare la consolle, scorrendo semplicmente le schermante attraverso la tecnologia touch in essa implementata, senza il controller classico. Non solo: la nuova grafica permetterebbe, infatti, anche di impartire comandi vocali alla consolle, ad esempio per aprire il browser e connettersi al motore di ricerca Microsoft Bing.
Gli utenti che sono in possesso di un cellulare con sistema operativo Windows Phone possono, inoltre, controllare cosa vedere o ascoltare dalla propria Xbox, impartendo i comandi direttamente dai propri smartphone. La nuova interfaccia sarà disponibile martedì per gli utenti Xbox, i quali dovranno collegare la consolle a Internet e procedere al download. Saranno delineato degli abbonamenti separati per servizi come Netflix e gran parte dei contenuti richiederà all’utente di diventare un membro gold di Xbox Live, un servizio collegato a Internet che costa 60 dollari l’anno. Non ci sarà partner televisivi, per cui i fan della ABC, NBC, CBS e Fox dovranno affidarsi al digitale o alla classica televisione. Microsoft afferma che sono state vendute 57 milioni di Xbox in tutto il mondo e ci sono più di 35 milioni gli utenti che hanno effettuato l’accesso al suo servizio Xbox Live, almeno una volta negli ultimi tre mesi.
Ross Honey, manager generale di Xbox Live settore intrattenimento e pubblicità, ha detto che sono in lista circa 40 partner di contenuti sulla piattaforma. Tra i partner spuntano la British Broadcasting Company, Hulu Plus, servizio online della Disney ESPN3, Ultimate Fighting Championship, YouTube e Xfinity on demand. Molte delle offerte richiedono abbonamenti pay TV o pagamenti separati dall’intero pacchetto, che vengono pagati una tantum. Honey ha detto che si sta occupando di molti fornitori di contenuti, quindi il numero dei partner potrebbe aumentare. “Come ogni nuova tecnologia che viene lanciata nell’industria dell’intrattenimento, ci vuole tempo“, ha detto. “Quello che abbiamo qui è un inizio”.