L’estate è ormai arrivata, in molti sono già in vacanza e per tanti altri gli attesissimi giorni di relax al mare o in montagna sono finalmente alle porte. Ciononostante, chi riveste l’ancora arduo ruolo di studente di certo si ritroverà a dover metter mano ai libri anche durante il periodo estivo, a dover svolgere i “fatidici” compiti per le vacanze.
Vista la situazione, avere dalla propria parte un buon alleato capace di coniugare alla perfezione efficienza, efficacia e semplicità d’uso può essere sicuramente fondamentale e, nel caso specifico delle lingue, Woxikon lo è, eccome!
Ma di che cosa si tratta? Veniamo subito al dunque. Woxikon è un portale online che nasce come dizionario. Nel corso del tempo il sito si è poi evoluto in un ampio lessico di traduzioni, sinonimi, rime, abbreviazioni e molto altro ancora, andando dunque a mettere a disposizione degli internauti diversi ed utilissimi servizi per scrivere bene. Il tutto a costo zero.
A disposizione degli utenti vi sono infatti banche dati complete di sinonimi, rime, verbi e vocali. È inoltre disponibile un motore di ricerca estremamente semplice da consultare. Il traduttore online può tradurre tra tedesco, inglese, francese, spagnolo, italiano, portoghese, olandese, svedese, russo, polacco, finlandese, norvegese e turco ed è in continuo ampliamento.
Per lo studente in vacanza Woxikon può quindi rivelarsi una vera e propria “manna dal cielo”. Collegandosi alla home page del sito basta selezionare lo strumento che si intende utilizzare scegliendo tra Dizionario, Rime, Sinonimi e/o Verbi per avere a propria disposizione la parola giusta al momento giusto. Per gli studenti può inoltre rivelarsi assai prezioso il Motore di ricerca per vocaboli, che consente di imparare come e quando usare una parola con la banca dati ortografica di Woxikon.
L’individuazione del giusto vocabolo da utilizzare può poi essere velocizzata sfruttando l’apposita bara di ricerca comprensiva di tastiera a schermo per poter digitare rapidamente i caratteri speciali di tutte le lingue.
Bastano dunque un computer (o, perché no, uno smartphone o un tablet), una connessione a Internet ed il gioco è fatto! Studiare in vacanza (ma ovviamente non solo!) non solo può non essere più un problema ma, per di più, può anche diventare piacevole ed interessante. Perché non provare?