Problemi con questi acronimi, vero? Quando si tratta di servizi wireless e dei nostri smartphone, non c’è carenza di acronimi: GPRS, EDGE, 3G, 4G, LTE. Tutto ciò esiste per rendere la nostra vita quotidiana ancora più confusa. Tutte queste sigle che raccontano la velocità dei dati e la qualità della connessione, ve le spiego singolarmente in modo da chiarirvi le idee.
GPRS
Il più lento è il GPRS. Abbreviazione di G eneral P Acket R adio S ervice, è stata una delle prime tecnologie moderne per il trasferimento di dati attraverso le reti cellulari. Non era la prima in assoluto: un nome alternativo per il GPRS è 2.5G, o di seconda generazione e mezzo. Le sue velocità massima ovunque è di 56-114 kbit/s.
EDGE
EDGE sta per Enhanced Data rates for GSM Evolution. Questo standard è quello che la gente oggi comunemente chiama 2G. L’uso di Internet sulle reti cellulari è iniziato con questa tecnologia, con tassi di fino a 1 Mbit/s, ma in genere circa 400 kbit/s. Rispetto al GPRS, va un po’ più veloce. Ha introdotto Internet sui dispositivi mobili. Tuttavia, quanto più gente ha iniziato a utilizzare Internet attraverso dispositivi mobili, tanto più si è stimolato lo sviluppo di tecnologie ancora più veloci.
3G
Con l’introduzione del 3G, l’internet mobile è diventato più veloce. Esso rappresenta la terza generazione comunicazioni mobili ha grandi velocità aumenta, fino a valori massimi di circa 28 Mbit / s. Tale connessione ha permesso agli smartphone di scaricare app a velocità ragionevoli e reso più accessibile Internet mobile nel complesso. Oggi, la maggior parte delle aree in Italia che hanno servizio di telefonia cellulare sono coperte dal servizio 3G, quindi chiunque può accedere a Internet praticamente ovunque.
LTE e 4G
Oggi, le aree urbane stanno usufruendo del servizio 4G o quarta generazione. Anche in questo caso, ci sono più miglioramenti di qualità vocale e della velocità di trasmissione dati, fino a circa 100 Mbit/s. La maggior parte degli smartphone di oggi sono 4G-capable. Tuttavia, più recentemente c’è stata una modifica conosciuta come LTE, o L Term ong E volution, che fornisce una velocità di trasferimento dati fino a circa 300 Mbit/s.