Nel corso degli anni, Microsoft Word è diventato uno dei word processor più utilizzati al mondo e considerato addirittura il migliore. In molti non saranno d’accordo su quest’ultima affermazione, soprattutto quelli affezionati a Linux o Mac, i quali preferiscono non dare tanto credito Microsoft. Sia che dobbiate scrivere lettere, articoli, documento, Microsoft Word può farvi risparmiare una grande quantità di tempo se spendete qualche minuto per personalizzare il software in base alle vostre esigenze e abitudini d’uso. Vediamo come.
Utilizzo di tasti di scelta rapida
Ci sono diverse scorciatoie da tastiera per la modifica del testo da utilizzare in Word che non sono così conosciute, ma che possono farvi risparmiare un bel po’ di tempo su Microsoft Word. Molte persone usano Shift-Cntrl-LEFT or Shift-Cntrl-RIGHT per selezionare una parola alla volta in entrambe le direzioni, ma anche per selezionare intere righe in una volta:
Naturalmente, a volte non si può decidere di selezionare una riga intera, ma è ancora possibile risparmiare tempo selezionando intere parole alla volta, usando la scorciatoia SShift-Cntrl-LEFT o Shift-Cntrl-RIGHT. Ciò consente di selezionare i segmenti di frase in un batter d’occhio.
Naturalmente, se avete a che fare con grandi sezioni di documento e si desidera tagliare, copiare o incollare interi paragrafi alla volta, è possibile farlo con l’ultra-cool Shift-Cntrl-UP o Shift-Cntrl-DOWN.
Il tasto F4
Il tasto F4 ha quelle “funzionalità non documentate”: in sostanza, proprio come Control-Z, annullerà l’ultima azione o fare Control-Y per poter ripristinare l’ultima azione. La chiave magica per rifare un’intera sequenza di comandi è F4. Esempio: avete scritto un documento e incluse intestazioni per ogni sezione, ma avete dimenticato di aggiungere la formattazione o avete incollato il testo da Blocco note senza formattare. Con F4 potete apportare le dovute modifiche:
Ecco un altro esempio. Si dispone di un numero di immagini in un documento e si desidera inserire una linea di confine intorno ad esse. Normalmente, dovreste evidenziare l’immagine, fare clic su Formato immagine e selezionare un colore.
Utilizzando la tecnica F4, si può solo eseguire l’azione sulla prima immagine, quindi fare clic su ogni immagine successiva e premere F4:
Si può immaginare quanto più veloce è quello di iniziare solo scattare le foto e toccando F4, invece che agire quei menu più e più per immagine.
Fare modelli
Se non avete mai usato i modelli di Word, non c’è momento migliore per provarli. L’uso dei modelli fa risparmiare un sacco di tempo e consente di creare parti di documenti che sono le stesse, in modo da poter riutilizzare i documenti e non doverli ricreare da zero. Gli utenti hanno creato calendari, modelli di gestione di progetti, modelli di ricezione per le impres, e molto altro ancora. È anche possibile trovare molti modelli gratuiti on-line, ma soprattutto, è possibile salvare i propri modelli. Un esempio di utilizzo di questi modelli, sarebbe la creazione di una lettera di intestazione:
Create il vostro modello, che è sostanzialmente un documento di Word, ma salvarlo utilizzando il tipo di file .dotx e salvarlo nella cartella Modelli in modo da trovarlo facilmente in futuro.
Personalizzare la correzione automatica
La correzione automatica è un elemento importante in Word. È possibile trovare l’area della correzione automatica facendo clic sul pulsante di Windows e selezionando Opzioni di Word.
Nel menu Opzioni, fare clic su Strumenti di correzione dal menu di navigazione, e quindi fare clic su Opzioni correzione automatica.
In correzione automatica, è possibile abilitare o attivare tutte quelle caratteristiche che vi infastidiscono o vi aiutano durante la digitazione. A molti utenti non piace quando Word mette la maiuscola a inizio di frase.
Personalizzare l’elenco per l’autofix dei tipi di simboli e parole che si usano comunemente. Questo vi farà risparmiare un sacco di tempo Basta andare nella voce “Sostituisci parola” e apportare le modifiche.
Probabilmente ci sono tante parole o acronimi che si utilizzano nel proprio lavoro o nella scrittura per capitalizzare o formattare in un certo modo. Utilizzare la funzione di auto-sostituzione di testo in modo che Word faccia i resto del lavoro per voi.
Personalizzare la barra di accesso rapido e la barra multifunzione
Per fare ciò, bisogna andare in Opzioni di Word e fare clic su Personalizza nella barra laterale. Si può vedere l’area sulla sinistra, dove è possibile aggiungere o rimuovere comandi da ciascuno degli elementi a barre del nastro: è anche possibile utilizzare le opzioni a destra per selezionare i comandi specifici che si desidera aggiungere alla quick-link bar.
La barra Quick Links compare su ogni pagina del menu: ciò permette di accedere alle funzionalità di Word e comandi che si utilizzano più spesso:
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