La prossima versione di Windows Phone 8 sarà dotata di mappe di alta qualità per competere al meglio con Apple e con Google. La scelta è caduta sulle mappe Nokia che sostituiranno quelle di Bing.
Il fornitore di mappe nella prossima versione di Windows Phone quindi sarà Nokia. Oltre alle mappe, Nokia fornirà anche l’accelerazione hardware e la navigazione 3D. In tal modo Windows Phone 8 offrirà un servizio di mappe molto più avanzato rispetto a quello attuale.
La notizia è trapelata dal WPCentral a pochi giorni dall’inizio del Windows Phone Developer Summit che si terrà dal 20 al 21 giugno 2012. Il Summit svelerà le novità in arrivo per Windows Phone tra cui anche la presentazione della prossima versione del sistema operativo mobile.
Sicuramente verrà annunciata l’eliminazione di Bing Maps in favore di Nokia Maps per i servizi di cartografia online. Per la crescita di Windows Phone 8, Microsoft potrebbe voler includere Nokia Maps all’interno dei nuovi Windows Phone assieme anche all’integrazione di Skype. Verrà dato un giusto peso anche alle modalità di visualizzazione includendo il supporto a processori multi-core, quattro risoluzioni diverse per i display. Altri miglioramenti previsti riguardano i pagamenti NFC, la fotocamera e un assistente vocale concorrente di Siri.
Ritornando alla questione delle mappe, per gli utenti di Windows Phone 8 le Nokia Maps rappresentano una buona notizia dato che tra poco i loro smartphone saranno dotati di un servizio mappe molto più evoluto. Il che sicuramente causerà un crollo ancora più evidente nelle vendite dei navigatori stand alone. Infatti la partnership con Apple rappresenta una vera grazia per TomTom.
Il 20 giugno Microsoft terrà una conferenza dedicata agli sviluppatori dove, oltre alle altre novità, verrà annunciata quella che consente la stesura di applicazioni in codice nativo rimuovendo finalmente il blocco che fino ad ora ha impedito agli sviluppatori di avvicinarsi.