Brutte notizie per tutti gli utenti in possesso di uno smartphone dotato del sistema operativo sviluppato da Microsoft, il famosissimo Windows Phone. Sembra infatti dalle ultime indiscrezioni che i vecchi smartphone aggiornati alla versione 7.5 di Windows Phone non riceveranno l’update alla versione completa di Windows Phone 8. Se fino a ieri a sostenere quest’ipotesi era solamente il tedesco Michael Kroker, oggi la notizia arriva anche dal portale WMPowerUser che ha annunciato di aver ricevuto un’importante comunicazione a tal proposito da una fonte che, seppur anonima, è da definirsi certa e affidabile.
Kroker sostiene infatti che, Windows Phone 8, non è installabile sugli attuali smartphone perchè utilizza chipset diversi dai dispositivi del futuro che presto invaderanno il mercato.
Secondo la fonte di WMPowerUser, tutti i terminali attualmente in circolazione, dotati del sistema operativo Windows Phone, non riceveranno l’aggiornamento a Windows Phone 8 ma verranno aggiornati solamente con una versione ridotta del sistema operativo sviluppato da Microsoft anche se, sempre secondo al fonte, i terminali riceveranno un update che porterà molte delle caratteristiche introdotte con Windows Phone 8. Secondo le ultime informazioni trapelate il Kernel utilizzato in questa versione ridotta dedicata ai “vecchi” dispositivi attualmente in circolazione sarà Windows CE, mentre per quanto riguarda Windows Phone 8 utilizzerà il kernel Windows RT, tuttavia anche se l’update sarà minore o per meglio dire, sarà ristretto, con il Win RT framework sarà possibile eseguire app dedicate a Windows Phone 8 senza alcun problema.
La fonte di WMPowerUser ha annunciato che sia l’uscita della versione completa di Windows Phone 8 che la versione ridotta saranno rese disponibili durante l’autunno salvo ritardi dell’ultimo minuto che tuttavia non dovrebbero presentarsi.
Lato certamente positivo di Windows Phone 8 e del suo aggiornamento ridotto è ovviamente la possibilità di girare anche su dispositivi di fascia bassa senza avere alcun problema di prestazioni e quindi assicurando fluidità al sistema stesso.