Direttamente dalla Cina, con furore, arriva il clone di quello che si appresta ad essere uno tra i dispositivi più richiesti dei prossimi mesi: Microsoft Surface, il tablet prodotto interamente da Microsoft che sarà commercializzato nel corso delle prossime settimane.
Direttamente dalla Cina, infatti, arriva Windows Pad, un tablet da 13,3 pollici prodotto dall’azienda FVIEW e dotato, a differenza di quanto si possa pensare, non di Windows bensì di Android 4.1 Jelly Ben, il sistema operativo di casa Google dedicato ai device mobile.
Il clone di Windows Surface ha fatto la sua apparizione all’IFA di Berlino mediante un manifesto promozionale.
Osservando il manifesto è stato possibile ipotizzare che Windows Pad sia dotato di un sistema dual-boot Windows RT-Android anche se le specifiche del tablet “farlocco”, indicate nella parte bassa del manifesto, non fanno alcun tipo di riferimento alla presenza di un sistema operativo diverso da Android.
A lasciare qualche dubbio è la start screen visualizzata nell’immagine ma, ovviamente, potrebbe trattarsi diuna semplice farsa (e su questo ci sarebbe ben poco da sorprendersi considerando il fatto che Windows Pad è un clone!) o, ancora, l’interfaccia della versione di Android in uso potrebbe essere stata modificata ad hoc in modo tale da restituire un’esperienza d’uso analoga, o quasi, a quella di Windows 8.
Sistema operativo a parte il clone cinese di Microsoft Surface risulta dotato di un display di tipo IPS con una risoluzione di 1280×800 pixel, di un processore dual-core da 1.6GHz e del supporto alle reti Wi-Fi e Bluetooth.
Il clone, stando a quanto reso noto da FVIEW, verrà immesso sul mercato nel corso del mese di ottobre.
Sul manifesto in oggetto, comunque, manca anche quello che sarà il prezzo al quale il tablet clone verrà commercializzato.
In ogni dovrebbe essere sicuramente inferiore, ed anche di parecchio, ai 199 dollari, il costo al quale, invece, Microsoft Surface verrà venduto all’utenza una volta immesso sul mercato.