Windows 8, ecco 10 caratteristiche segrete

Home > News > Windows 8, ecco 10 caratteristiche segrete

Windows 8 è piena di incredibili funzioni scorciatoie a portata di mano, ma quello che forse non sapete è che ci sono tante  impostazioni segrete. Vediamo quali sono. 

1. Eseguire la manutenzione automatica 

Windows 8 ha una nuova funzione che esegue le operazioni di manutenzione, come gli aggiornamenti software automatici, scansione di sicurezza e altri esami diagnostici quotidianamente. Per impostazione predefinita, li avvia alle 3 del mattino,ma si può impostare anche un altro orario. È possibile modificare questa opzione nel Centro operativo e indicare a Windows se si desidera riattivare il computer per eseguire queste operazioni. È anche possibile eseguire la manutenzione manualmente dal Centro operativo, se lo desiderate. 

2. Personalizzare le applicazioni nella barra di ricerca

Quando si avvia la ricerca nella schermata iniziale, viene visualizzato un elenco di applicazioni sotto la barra di ricerca. Fare clic su una di esse, e potrete cercare quegli stessi termini in quella specifica applicazione. Quello che forse non sapete è che è possibile modificare questa lista, rimuovere e aggiungere applicazioni attraverso le impostazioni di Windows 8. Portare la barra Charms (con Win + C), fare clic su Impostazioni e modificare le impostazioni del PC. Da lì, scegliere Cerca dalla barra laterale sinistra e disattivare le applicazioni che non volete che occupino spazio in questo menu.

3. Attivare il tema “Aero Lite” 

Windows 8 ha optato per un tema molto più semplice rispetto al test di base: è possibile, comunque, impostare Aero Lite nella cartella Temi sul computer. 

 

 

 

 

4. Attivare l’animazione nella schermata di avvio

Se si desidera attivare l’animazione per ogni lancio della schermata Start, è possibile farlo con un semplice tweak del Registro di sistemaÈ inoltre possibile personalizzare determinate impostazioni per l’animazione. 

 

 

 

5. Personalizza Altri icone in Esplora risorse

Windows 8 ora consente di personalizzare le icone Biblioteca dalle impostazioni. Basta fare clic destro sulla Libreria, selezionare Proprietà per cambiare l’icona della libreria. 

 

 

6. Creare e Nome gruppi di un’applicazione alla schermata di avvio

Quando si apre la schermata di avvio, noterete che alcune delle vostre applicazioni sono in “gruppi”. È possibile creare i propri gruppi semplicemente trascinando una piastrella dell’applicazione di uno spazio vuoto sulla schermata Start. Se si desidera assegnare un nome ai gruppi, diciamo, per “lavoro”, “giochi”, e così via, si deve cliccare sul piccolo pulsante in basso a destra dello schermo e tasto destro del mouse sui gruppi.

 

7. Prendere più veloci Screenshots

Per fare gli screenshot su Windows si doveva premere Print Screen, quindi aprire un’applicazione come Paint o GIMP e incollare l’immagine dagli Appunti. Ora non di più. Basterà premere Win + Screen Print (o Win+Volume giù tablet). Le immagini saranno salvate come file PNG. 

 

 

 

 

8. Limitare il numero di righe nella schermata di avvio

Per impostazione predefinita, la schermata di avvio riempie il monitor con righe di piastrelle, fino a 6 righe. Se si desidera ridurre il numero, è possibile modificare questo impostazione dal Registro di sistema

 

 

 

 

9. Nascondere i file recenti delle Jump List

Le Jump List sono una grande aggiunta in Windows 7 che hanno contribuito a incrementare la produttività, ma la caratteristica “Elementi recenti” mette in vista documenti o file anche ad utenti ai quali non vi va di mostrarli. Windows 8 permette di personalizzare le Jump List, dandovi la possibilità di nascondere gli elementi e programmi aperti di recente. Per accedere alle preferenze, basta fare clic destro sulla barra delle applicazioni, selezionare Proprietà e fare clic sulla scheda Jump List.

1o. Ottienere il massimo dal monitor

Se si dispone di più monitor, probabilmente avete notato che Windows nella barra delle applicazioni si estende su entrambi gli schermi. E non si limita a questo, però: è possibile premere Win + PgUp per spostare la vostra applicazione corrente al monitor di sinistrae Win + PgDn per passare al monitor di destra. Inoltre, se si va alla sezione sfondo del desktop delle impostazioni di personalizzazione, è possibile fare clic destro su qualsiasi sfondo e scegliere quale monitor preferite. 

Lascia un commento