Tra le tante innovazioni e differenze che Windows 8, il prossimo e tanto atteso sistema operativo redmondiano, porterà con sé non manca la rimozione di Windows Aero, l’interfaccia grafica integrata dagli sviluppatori di Microsoft negli OS dell’azienda a partire dal non fortunato e ben poco apprezzato Vista.
La decisione in questione è stata dapprima comunicata durante un intervento dedicato all’evoluzione delle interfacce grafiche in ambiente Windows e poi annunciata direttamente dal team di sviluppo ufficialmente mediante la pubblicazione di un apposito post sul blog ufficiale di Microsoft nel quale, tra le altre cose, viene anche spiegato il perchè di una scelta di questo tipo.
Il motivo della rimozione di Windows Aero andrebbe ricercato, in primis, nel gran consumo energetico necessario per il suo utilizzo, il che, considerando che Windows 8 sarà un sistema operativo dedicato non soltanto ai computer desktop ma anche a tablet, netbook ed ultrabook, costituisce senza alcun dubbio un fattore di fondamentale importanza da cui sarà possibile ricavarne un notevole miglioramento dell’autonomia dei device impiegati.
Windows 8, quindi, si lascerà alle spalle ombreggiature, effetti tridimensionali e vari altri orpelli grafici concentrandosi invece su un’interfaccia dai toni decisamente ben più minimal ed a differenziare la finestra attiva da quelle in background sarà quindi solo e soltanto la saturazione del colore, così come sottolineato dallo stesso team della redmondiana.
Alcune modifiche all’interfaccia, però, faranno si che le finestre del desktop continuino a sembrare leggere ed ariose.
Nel dettaglio, finestre e taskbar saranno più pulite ed effetto glass e riflessi saranno separati.
Le finestre, inoltre, presenteranno bordi squadrati e la barra delle applicazioni andrà invece ad integrarsi alla perfezione con lo sfondo del desktop senza presentare né ombre ne trasparenze.
Oltre a tutto ciò vi è poi da considerare il fatto che Aero, con molta probabilità, non sarebbe potuto risultare perfettamente abbinato all’interfaccia Metro di Windows 8 tenendo conto dell’eccessiva differenza tra i due stili.