Winanmp, un’app di musica fantastica per Android

Home > Android > Winanmp, un’app di musica fantastica per Android

Winamp è uno dei migliori lettori musicali per desktop e ora lo è anche su Android. Si tratta di un’applicazione efficace in grado di gestire le librerie musicali di grandi dimensioni, senza essere troppo lento.

Interfaccia

L’Home di Winamp  è semplice, pulita e facile da navigare. Le prime quattro opzioni vi consentono di sfogliare la vostra raccolta musicale in base al metodo di ordinamento della vostra scelta: per artista, album, titolo del brano o genere. Se si dispone di playlist, è possibile accedervi da questa schermata. 

In fondo, c’è un mini-player che è quasi sempre visibile. In realtà è un cassetto, è possibile scorrere verso l’alto ed estrarre i comandi principali. In basso a destra, c’è un logo Winamp. Se lo toccate, tornerete alla schermata iniziale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Libreria e riproduzione

Se si tiene premuto una selezione della libreria musicale, è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Play: riproduce l’album o l’artista, tutti i brani all’interno di tale categoria verrà messo in coda nella lista di esecuzione.
  • Enqueue: aggiunge la selezione alla fine della lista di esecuzione. Per album e artisti, tutti i brani inclusi sono messi in fila;
  • Aggiungi alla playlist: se si dispone di playlist personalizzate, la selezione può essere aggiunta a queste;
  • Elimina: elimina in modo permanente la selezione dalla scheda SD.

A prima vista, la schermata di riproduzione è piuttosto minimale. Hai il titolo della canzone in alto, la copertina dell’album al centro e una barra di avanzamento nella parte inferiore con i controlli del lettoreIl pulsante in basso a sinistra vi porta all’elenco In esecuzione.

Ma quando si tocca il centro dello schermo, una sovrapposizione in piccolo si presenta con più opzioni. Il nome dell’album è indicato in alto e, in basso, è possibile passare alla ripetizione casuale, accedere all’equalizzatore (solo versione Pro) e effettuare una ricerca su Internet per avere maggiori informazioni sul brano corrente/artista.

Caratteristiche

Nella schermata iniziale di Winamp, ci sono due opzioni nella parte inferiore: SHOUTcast Radio e Free MusicSi tratta di due caratteristiche che raramente si trovano in altre applicazioni musicali. SHOUTcast Radio è fondamentalmente una radio via Internet: è possibile avere lo streaming di musica online dalle stazioni SHOUTcast. Free Music è simile e consente di ascoltare musica in streaming o scaricare MP3 gratis da Spinner. Entrambe queste caratteristiche si consumano molti dati, quindi usate queste due opzioni con il Wi-Fi.

Winamp supporta la sincronizzazione della libreria musicaleSe si utilizza iTunes, è possibile importare e sincronizzare le librerie con facilità. Se si utilizza Windows Media Player, si possono sincronizzare le librerie in modalità wireless.

Impostazioni

Winamp non ha molte impostazioni per la riproduzione. 

Aggiornamento

Per $ 4,99, è possibile aggiornare la versione gratuita di Winamp a Winamp Pro. In questo modo si sblocca l’equalizzatore audio (per quelli di voi che sono audiofili), la riproduzione senza pause, aumento di riproduzione, così come la possibilità di personalizzare la schermata iniziale. L’aggiornamento a Winamp Pro può essere fatto attraverso l’opzione presente in Google Play.

Lascia un commento