Con l’arrivo di internet le enciclopedie hanno fatto una brutta fine, ma a segnare il declino delle loro vendite è stato certamente l’arrivo di Wikipedia, che ad oggi è certamente diventata la principale fonte di sapere del web. Tuttavia il colosso enciclopedico del web si trova in una situazione molto particolare, sembra infatti che si trovi a corto di personale e proprio da qui nasce la nuova “campagna acquisti” che punta ad aumentare il numero di volontari che lavorano al progetto.
Wikipedia, per chi non conoscesse la sua travagliata storia, è stata fondata da Jimmy Wales ben undici anni fa con lo scopo di creare la prima enciclopedia interattiva basata sul contributo diretto da parte di tutti gli utenti. Ad oggi Wikipedia conta risultati a dir poco strabilianti, vi basti pensare che nel l’ultimo rapporto stilato nel mese di Maggio, Wikipedia contava 492 milioni di utenti che hanno consultato una cifra come 18,1 miliardi di pagine. Numeri a dir poco da capogiro. Purtroppo però se da una parte aumentano i visitatori diminuiscono i volontari che vogliono collaborare al progetto.
Ad oggi si contano infatti solamente 80 mila utenti volontari che, sparsi in tutto il mondo, scrivono sulle pagine di Wikipedia. Seppur tale cifra possa sembrare elevata, il numero dell pagine da gestire ed aggiornare aumenta di giorno in giorno, ad oggi si contano infatti 22,3 milioni di articoli e pagine da proteggere anche da attacchi oltre ovviamente alla necessità di dover inserire quotidianamente nuove voci. Jimmy Wales, nei mesi scorsi, aveva annunciato l’obiettivo di raggiungere la cifra di 200 mila utenti volontari che lavoravano al progetto entro il 2015, ad oggi tale cifra sembra sempre più lontana da raggiungere e proprio da questo nasce la nuova filosofia adottata da Wikipedia, ovvero quella di aprirsi anche ad altre piattaforme oltre al PC, stiamo parlando di smartphone e tablet.
Oltre al numero di volontari Wikipedia punta ad aumentare anche il numero di risorse interne al progetto che andrà dagli attuali 119 ai 174 dipendenti che porterà tuttavia un incremento delle spese dagli attuali 27,2 ai futuri 42,1 milioni di dollari.