Sono ormai anni in cui WhatsApp detiene il primato come app di messaggistica più utilizzata al mondo. Che si stia utilizzando un iPhone o uno smartphone Android, tutti gli utenti comunicano tramite quest’app di proprietà del gruppo Meta.
Nonostante esistano altre applicazioni che permettono di comunicare con utenti a distanza, scambiando file di ogni genere, effettuare chiamate, videochiamate o messaggi vocali, WhatsApp continua ad avere la meglio.
Nuova versione di WhatsApp con novità interessanti
Chiaramente gli sviluppatori dell’app fanno il possibile per renderla migliore, per questo vengono rilasciati costantemente aggiornamenti che possano apportare novità di rilievo, mantenendo sempre un occhio di riguardo per il campo sicurezza. Le ultime novità di WhatsApp sono state avvistate nella recente versione beta 2.23.21.12 rilasciata per gli utenti Android. Ciò che emerge da questa versione è il rilascio di una nuova funzione che consente agli utenti di creare e pianificare eventi condivisi all’interno di una chat di gruppo.
Non è l’unica novità, perché andremo incontro anche un cambio di stile di WhatsApp con una nuova interfaccia tutta da gustare. Quest’ultimo però è più un aspetto estetico che pratico, una novità di design che potrà abbellire l’app. La cosa più interessante invece riguarderà proprio la gestione degli eventi all’interno delle chat di gruppo.
Eventi nei gruppi e nuova interfaccia per WhatsApp
Approfondendo la questione questa nuova opzione permette di assegnare un nome all’evento, stabilire una data e un orario e decidere quando ricevere la notifica di promemoria nella conversazione. Attraverso tale metodo tutti i partecipanti al gruppo riceveranno la notifica alla data prestabilita, evitando il rischio di dimenticare o arrivare in ritardo ad appuntamenti importanti. La data, l’ora o il luogo di questo evento condiviso potranno essere specificati all’interno della conversazione, con tutti i partecipanti che avranno modo di essere informati più nel dettaglio.
Altro elemento interessante di questa nuova funzione è che ci sarà la crittografia end-to-end, le informazioni saranno quindi protette dalla privacy. Per sfruttare tale novità bisognerà attendere l’ultimo aggiornamento di WhatsApp che al momento è in fase di beta, poi basterà che un utente di un gruppo crei l’evento in questione che sarà aggiunto in automatico all’interno della conversazione e tutti i partecipanti riceveranno l’invito che potranno o meno accettare.
Per quanto riguarda invece la nuova interfaccia introdotta sempre con l’ultima versione beta di WhatsApp, si noterà un cambiamento di design per le icone che saranno più rotonde. Aggiornati anche i colori di tema che si ritrovano con sfumature diverse per quanto riguarda la modalità chiara e scura. Piccole novità che potranno sicuramente essere apprezzate dagli utenti.