WhatsApp risulta essere sempre una delle applicazioni più utilizzate al mondo, con grande attenzione nell’ultimo periodo per la privacy.
Ci sono stati infatti, negli ultimi mesi, dei miglioramenti sostanziali per quanto riguarda proprio la sicurezza e la privacy degli utenti che utilizzano WhatsApp.
Le tante novità di WhatsApp nel 2022
Tante sono state le novità introdotte, con Zuckerberg che è riuscito a mantenere le varie promesse fatte al momento in cui aveva deciso di acquistare tale app di messaggistica. Il 2022 ha segnato quindi una svolta importante per WhatsApp, cambiamenti di rilievo che hanno permesso agli utenti di essere più protetti durante l’uso di quest’applicazione. Facendo una ricapitolazione di tutte le funzioni approdate su WhatsApp per il campo privacy, ecco che è possibile uscire dai gruppi senza che gli altri partecipanti ricevano la notifica, controllare chi può vedere se siete online e impedire gli screenshot dei messaggi effimeri e così via.
Tutte promesse che Zuckerberg aveva fatto nel momento in cui aveva deciso di acquistare WhatsApp e che poi ha mantenuto. Visto poi come ormai la tecnologia degli smartphone sia sempre più accurata e performante, molte applicazioni si stanno adattando per sfruttare tutte queste novità al meglio ed anche per WhatsApp sarà così.
Sappiamo come si possano scattare foto e girare video direttamente da quest’applicazione, anche se la qualità inevitabilmente non è mai stata eccellente. Se però si sfruttano gli smartphone di ultimissima generazione, ecco che si potranno notare dei cambiamenti qualitativi da questo punto di vista. WhatsApp, proprio per questo, ha pensato di introdurre delle novità importanti a riguardo, proprio per migliorare il servizio multimediale offerto dall’app di messaggistica.
La nuova funzione video di WhatsApp
Ecco che è in arrivo una nuova funzione che ci consente di realizzare un video direttamente con la fotocamera di WhatsApp, che è stata molto migliorata, ed anche di cambiare lo Zoom direttamente mentre stiamo facendo il video. Si può dire che la vera novità riguarda indubbiamente lo Zoom che ha subito un netto miglioramento.
Per sfruttarla è molto semplice: quando ci troviamo all’interno della chat di WhatsApp con uno qualunque dei nostri contatti, e andiamo ad aprire la fotocamera della chat, ci appare il pulsante tondo centrale che si trova in basso. Come sempre, se si preme una sola volta possiamo scattare una foto, ma se teniamo il dito pigiato su questo tastino, parte in automatico la registrazione di un video.
Ebbene nulla di nuovo fino a qui, ma se mentre si ha il dito sul tasto di registrazione facciamo scorrere il dito verso l’alto, si attua lo Zoom, mettendo il soggetto in primo piano. Se si torna invece verso il basso, si ritorna alla grandezza naturale. Qui è la qualità ad essere notevolmente migliorata.